Il sindaco di Ameglia Umberto Galazzo chiarisce alcuni punti in merito alla nota inviata ieri dalla Regione in cui si annuncia la riapertura del ponte della Colombiera il 2 giugno, con netto anticipo rispetto alle previsioni.
Così il sindaco:
“Ritengo opportuno precisare che l’apertura del Ponte della Colombiera il 2 giugno ad oggi è ancora un’ipotesi, seppur avvalorata dalle prime indagini avviate da Anas.
La nota di Anas, infatti, specifica che per rispettare la scadenza del 2 giugno è necessario che “le condizioni delle saldature sulla semicarreggiata di valle (Lato SX) presentino le medesime condizioni che sono state riscontrate a monte, circostanza che potrà essere validata solo a valle delle ispezioni che saranno condotte dall’Istituto Italiano della saldatura all’avvenuta scopertura della lastra ortotropa nella corsia di valle”.
Solo quindi se le verifiche saranno positive la riapertura al transito in entrambi i sensi di marcia sarà fissata per il 2 giugno.
Fatta questa doverosa premessa, la speranza è ovviamente che tale scadenza venga rispettata; tuttavia non possiamo nascondere un po’ di scetticismo alla luce del fatto che fino ad oggi il cantiere è parso procedere a rilento rispetto a quanto previsto, con un numero di maestranze inferiore rispetto alle aspettative e con i lavori spesso sospesi nel fine settimana. Si segnala peraltro che all’ordinanza di Anas con la quale si prevedeva, a partire da lunedì scorso, la chiusura della pista ciclabile, necessaria per velocizzare i tempi di ristrutturazione del ponte, non è stato dato seguito.
A prescindere dai cronoprogrammi quindi l’auspicio è che da subito ci sia una accelerazione con aumento dei giorni di lavoro e del numero delle maestranze impiegate“.