Boom di visitatori per le Fortezze di Sarzana: nel 2022 quasi 20mila le presenze a Sarzanello e alla Firmafede

Pubblicato il

Sono più di 20mila i visitatori che sono entrati nelle Fortezze sarzanesi nel 2022. I numeri del turismo sarzanese stanno crescendo.


Boom di visitatori per le fortezze di Sarzana. Quasi 20mila i fruitori che nel 2022 hanno ammirato la Fortezza di Sarzanello e la Fortezza Firmafede, i complessi monumentali più identificativi della nostra città.



I dati forniti dalla Cooperativa Earth, aggiornati al 31 dicembre 2022, sono i più alti mai registrati.

A dimostrazione che l’impegno profuso negli ultimi anni dall’Amministrazione Ponzanelli che, con determinazione, ha perseguito l’obiettivo di inserire la nostra città e le sue bellezze storico-monumentali nel più ampio circuito turistico nazionale e internazionale è andato nella giusta direzione.

Cifre da record dunque sia per la Fortezza di Sarzanello, il “castello di Castruccio Castracani” che domina la piana della Val di Magra a cui si affiancano le migliaia e migliaia di visitatori della Firmafede dove nel tempo, grazie a un lavoro sinergico con la Direzione Regionale Musei, si è consolidato un vero e proprio polo museale che ha ospitato mostre di grande successo con artisti di fama internazionale e nazionale da Banksy, a Obey a Dalì (attualmente in corso), ai locali Gian Carozzi e Colombani.


“Nonostante la pandemia non ci siamo mai fermati – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli – lavorando sodo per far ripartire la nostra città anche attraverso la valorizzazione delle nostre fortezze. I numeri raggiunti confermano che una strategia di lungo periodo e la continuità di grandi eventi, che garantiscono la riconoscibilità di un territorio, di una città, di un monumento o di spazi culturali è la strategia giusta. Proseguiamo ora per il futuro, con ancora più convinzione: resta ancora tanto da lavorare e i numeri devono continuare sempre ad aumentare, ma la strada è quella giusta”.

spot_img

PRIMA PAGINA

spot_img

ARTICOLI CORRELATI

C’è anche il Porto della Spezia alla fiera crocieristica più grande al mondo: il Seatrade Cruise Global

Quest'anno il porto della Spezia ha partecipato alla fiera crocieristica più grande al mondo, con il suo programma green a basso impatto ambientale

Frattura a una caviglia sul Muzzerone per una turista francese 60enne

La donna è stata condotta all'ospedale della Spezia

“Radici: racconti sotto gli alberi”: torna a Lerici la rassegna dedicata ai bambini

Il progetto si rivolge agli alunni delle scuole del territorio dal nido alle medie

Svelato il nome della candidata del centro destra a Porto Venere: è Francesca Sturlese

Sarà Francersca Sturlese, oggi assessore della giunta Cozzani, il candidato del centro destra per Porto Venere