Si è svolto questa mattina il convegno La Spezia Green 2.0: un’iniziativa voluta dal sindaco Pierluigi Peracchini per promuovere azioni volte alla tutela ambientale. Uno dei temi principali è stato quello della mobilità sostenibile e l’Assessore Regionale Giacomo Raul Giampedrone, presente al tavolo in Sala Dante, ha annunciato un bando proprio legato all’argomento principale dell’evento.
La Regione Liguria sta per indire un bando del valore di quasi 4 milioni di euro, che consentirà ai privati cittadini e ai titolari di imprese che risiedono nel Comune della Spezia di poter accede a finanziamenti che potranno essere utilizzati per l’acquisto di E- bike, ciclomotori, motoveicoli ed autoveicoli ecologici in sostituzione di quelli più vecchi ed inquinanti. Il bando sarà disponibile sul sito del Comune della Spezia dal giorno 15 dicembre.
Altri temi dibattuti hanno avuto come particolare riferimento la mobilità urbana, quale vettore della transizione ecologica, capace di accrescere la qualità dei servizi di trasporto pubblico locale, coniugando al contempo il miglioramento della qualità ambientale della nostra Città. All’assemblea ne ha parlato l’assessore Kristopher Casati, con delega alla mobilità e sostenibilità ambientale.
In sala erano presenti anche gli studenti degli istituti scolastici cittadini che hanno partecipato al concorso di idee promosso dal Comune. Gli studenti hanno illustrato i loro elaborati e sono risultati vincenti i ragazzi della 4C dell’Istituto Superiore Einaudi –Chiodo. Menzione speciale agli allievi della scuola “J.Pieget”.
Al concorso hanno partecipato 7 istituti scolastici spezzini e a tutti i ragazzi coinvolti è stato regalato un abbonamento messo a disposizione da “seabike” e da bit mobility che consentirà di usufruire delle biciclette di bincincittà e dei monopattini elettrici.