Spezia-Verona e i ricorsi storici: domenica al Picco la partita dell’anno

Pubblicato il

Spezia-Verona è uno scontro salvezza molto importante per entrambe le squadre: domenica il match allo stadio Picco.

Corsi e ricorsi storici. Come nella stagione 2006/2007 di Serie B, lo Spezia si gioca la salvezza nello scontro diretto contro il Verona. Nel 2007 il baratro della Serie C fu evitato dagli aquilotti grazie alla vittoria nei play out contro gli scaligeri: vittoria 2-1 all’andata in un Picco gremito e pareggio 0-0 grazie alle parate di Santoni. A questo giro la posta in gioco è ancora più alta visto che le due squadre si giocano la permanenza in Serie A. All’andata, nel match giocato alla quindicesima giornata prima della pausa mondiale, gli aquilotti espugnarono il Bentegodi grazie alla doppietta di Nzola.

Il bomber angolano fu mattatore assoluto del match e proprio nell’ultima giornata è rientrato dal lungo infortunio segnando una doppietta all’Udinese. Nel match di Verona giocato a Novembre gli aquilotti ottennero la prima vittoria stagionale in trasferta. Rispetto al match giocato nel pre mondiale però molte cose sono cambiate; dopo un inizio 2023 incoraggiante con diversi risultati utili tra cui la vittoria in trasferta di Torino, lo Spezia è pesantemente calato a causa degli infortuni. Gli scarsi risultati ottenuti tra fine Gennaio e nel mese di Febbraio hanno portato all’esonero di Luca Gotti, con l’arrivo la scorsa settimana di Semplici sulla panchina aquilotta.

Il Verona dal canto suo è sembrata essere una squadra rinata nel 2023: 3 vittorie e 3 pareggi hanno fatto completamente svoltare la stagione degli scaligeri, dati completamente per spacciati a Novembre dopo aver perso in casa con lo Spezia. Dall’ultimo posto con 6 miseri punti, il Verona si è portato al terzultimo posto con 17 punti a sole tre lunghezze di distanza dallo Spezia diciassettesimo. Il Verona è stato capace di vincere gli scontri diretti contro Cremonese, Lecce e Salernitana inchiodando sul pari anche squadre d’alto livello come Lazio, Udinese e Torino. Malgrado ciò, gli umori per gli uomini di Marco Zaffaroni (subentrato sulla panchina dell’Hellas già a Ottobre dopo l’esonero di Cioffi) non sono dei migliori; nell’ultima giornata hanno rimediato una sconfitta pesantissima per 3-0 nello scontro diretto casalingo contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano.

I viola, protagonisti di una bruttissima stagione in campionato, sono riusciti a cacciare indietro il treno salvezza prima che li risucchiasse vincendo contro un Verona che veniva da un buon momento. Inconsapevolmente la Fiorentina ha fatto un grosso favore allo Spezia, reduce invece dal pari di Udine dopo una prova coraggiosa sul difficile campo della Dacia Arena. Semplici contro i friulani si è seduto per la prima volta sulla panchina dello Spezia in un match giocato in trasferta; Domenica invece giocherà il suo primo match al Picco in quella che sarà molto probabilmente la partita più importante dell’anno.

In caso di vittoria lo Spezia non solo potrebbe portarsi a più sei dall’Hellas con due scontri diretti a favore, ma potrebbe riuscire anche a restare in scia del treno di centro classifica guidato dal Torino. In caso di sconfitta invece l’Hellas potrebbe raggiungere gli aquilotti a quota 20 pareggiando gli scontri diretti. Sarà una battaglia tutta da vivere e che potrebbe decidere l’intera stagione per entrambe le squadre.

spot_img

PRIMA PAGINA

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.

Pareggio tra Spezia e Salernitana: aquilotti sfortunati nel finale

La vittoria viene negata dalla traversa colpita da Maldini e dal palo di Ekdal. Finisce 1-1 al Picco, gli aquilotti allungano sul Verona e vanno a più 6 dalla zona retrocessione.

Spezia-Salernitana: Kovalenko e Shomurodov titolari

La formazione scelta da mister Semplici per affrontare la Salernitana

Vacanze pasquali: nella provincia spezzina hotel e alberghi prenotati al 90%

I risultati della ricerca realizzata per Federalberghi da Acs Marketing Solutions