Probabilmente è la partita più attesa della giornata, un match cruciale che deciderà gli equilibri della zona salvezza. Dopo un eccellente inizio di 2023, l’Hellas Verona è riuscito a inanellare una serie di ottimi risultati che l’hanno catapultata dall’ultimo posto alle porte della salvezza.
Praticamente annullato lo svantaggio con lo Spezia che dista ora a soli 3 punti. Tre vittorie e altrettanti pareggi ottenuti nel 2023 hanno fatto svoltare la stagione dell’Hellas Verona che adesso arriva al Picco a caccia di 3 punti fondamentali. La marcia del Verona ha preso una svolta proprio grazie ai trionfi casalinghi ottenuti negli scontri diretti contro Salernitana, Lecce e Cremonese. Prima del mondiale, invece, il Verona aveva vinto una sola partita in casa contro la Sampdoria di Giampaolo.
Nel match dell’andata lo Spezia è riuscito ad espugnare in modo eroico il Bentegodi grazie alla doppietta di M’Bala Nzola, rientrato a disposizione della squadra nell’ultima settimana e già grande protagonista con una doppietta contro l’Udinese. Malgrado le difficoltà degli ultimi 2 mesi, il morale dello Spezia in vista del match è alto.
Con il bomber angolano rientrato a disposizione, gli aquilotti hanno finalmente l’arma letale con cui possono sperare di ottenere la salvezza. Ottimo l’impatto anche di Mister Semplici sulla panchina aquilotta: a Udine è stato possibile ammirare uno Spezia coraggioso e divertente che non si vedeva da tempo. Il Verona, malgrado l’ottimo andamento nel campionato post-mondiale, deve smaltire lo shock per il pesantissimo 3-0 casalingo incassato per mano della Fiorentina di Vincenzo Italiano nell’ultimo turno.
Il Picco sarà gremito, già in settimana oltre 2 mila persone hanno affollato lo stadio per assistere all’allenamento a porte aperte della squadra e per incitare i giocatori. Esattamente come negli storici play out di Serie B del 2007, ancora una volta lo Spezia si giocherà tutto contro l’Hellas Verona.