Non sarà una partita come le altre quella che verrà giocata Domenica alle 15 allo stadio Alberto Picco. Scontro diretto per la salvezza tra Spezia e Salernitana, con gli aquilotti che inseguono i campani distanti solamente 3 punti. I granata hanno vissuto una stagione di alti e bassi segnata dall’esonero di Davide Nicola, ma grazie agli innesti estivi comprati prima del campionato sono riusciti ad assicurarsi un buon margine sulla zona retrocessione vincendo diverse partite.
Uno dei rinforzi estivi giunti a Salerno che ha fatto maggior rumore è stato senza dubbio Giulio Maggiore. Classe 1998, ha giocato nello Spezia dalla stagione 2016 fino al 2022 collezionando 182 presenze in cui ha realizzato 16 gol tra Serie A e Serie B. Maggiore è un prodotto del vivaio dello Spezia, dove ha fatto la trafila nelle giovanili prima di andare nella prima squadra di cui poi è diventato capitano. Assieme a Bastoni e Vignali è stato uno dei principali rappresentanti del nucleo dei giocatori “spezzini” protagonisti della promozione in Serie A e delle prime due clamorose salvezze ottenute. Per il giovane spezzino doc Giulio Maggiore, l’ottenimento della fascia da Capitano per la squadra della propria città è stato uno dei massimi riconoscimenti ottenuti in Serie A assieme alla convocazione nella nazionale under 21.
Nella finestra di mercato estiva del 2022 Maggiore era sulla lista dei giocatori destinati alla partenza, con numerose squadre del calibro di Torino e Udinese che gli hanno fatto la corte. Alla fine la corsa di mercato è stata vinta dalla Salernitana che si è aggiudicata il giocatore per 4 milioni. Giulio Maggiore tornerà come grande ex del match allo stadio Picco, dopo una vita passata con la maglia aquilotta.