Al Picco arriva la Salernitana per uno scontro salvezza che dirà molto sugli equilibri della lotta salvezza. I campani occupano la sedicesima posizione a quota 27 punti, hanno vissuto una stagione fatta di alti e bassi segnata dall’esonero di Davide Nicola. Sotto molti punti di vista è stata una stagione simile a quella vissuta dallo Spezia, con la differenza che i granata hanno potuto contare fin dall’inizio del campionato su quei rinforzi del mercato estivo che invece sono mancati allo Spezia.
Lo Spezia insegue con 24 punti e mantiene un margine di più 5 sulla zona retrocessione, con il gruppo delle squadre in relegation zone guidato da un Verona in caduta libera. Gli scaligeri sono reduci dalla disastrosa sconfitta per 3-1 a Genova contro la Sampdoria e in questa giornata dovranno andare a Torino contro la Juventus. Nel calcio nulla è scritto, ma è indubbio che lo scontro del Picco tra Spezia e Salernitana potrebbe essere decisivo per permettere di strappare già una parte del biglietto per la salvezza.
All’andata nello scontro a Salerno lo Spezia è stato sconfitto di misura per 1-0 grazie alla grande rete di Mazzocchi. Nella partita di Domenica lo Spezia si vedrà privato di M’Bala Nzola, squalificato a causa dell’ammonizione subita a Sassuolo. Sarà estremamente complicato per gli aquilotti riuscire a segnare senza poter contare sul proprio bomber principale, toccherà a Shomurodov e Verde riuscire a dare i gol che finora sono mancati al reparto offensivo.