Ormai è prossimo l’arrivo a Spezia del grande rinforzo per l’attacco di Luca Gotti. A riferirlo è Gianluca di Marzio: Eldor Shomurodov è a un passo dal diventare un giocatore dello Spezia. Formula del prestito senza obbligo di riscatto per un milione e mezzo che entrerebbero nelle casse del club giallorosso. Manca solo l’ok del giocatore.
Battuta la concorrenza di Torino, Cremonese, Fiorentina e Lille. Il giocatore di proprietà della Roma sta per approdare alla Spezia con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il grande colpo tanto atteso per l’attacco è stato portato a termine dal duo Macia-Melissano. Finalmente lo Spezia vuole disporre di un alternativa d’attacco valida a Nzola, ma non solo; per caratteristiche nel 3-5-2 di Luca Gotti l’uzbeko può anche giocare in coppia con il centravanti angolano. Nella stagione d’esordio al Genova sotto la guida di Davide Ballardini, l’uzbeko ha realizzato 8 gol e 1 assist dando prova di sopraffine capacità tecniche.
Da queste derivava il soprannome di “Messi Uzbeko” con cui è arrivato in Italia. Dopo l’approdo alla Roma nell’estate 2021 per la grossa cifra di 25 milioni di euro, il giocatore ha faticato molto a trovare spazi alla corte di Mourinho a causa di caratteristiche non congeniali al gioco del tecnico portoghese e della troppa concorrenza nel reparto offensivo giallorosso con la presenza di nomi d’alto livello come Abraham, Zaniolo, Dybala, Belotti e El Sharawy.
L’uzbeko è comunque riuscito a mettere in bacheca la vittoria della Conference League e 3 gol conditi da 4 assist in 34 presenze di Serie A con la maglia della Roma. Un piccolo capolavoro di mercato con cui Macia è riuscito a bruciare la concorrenza di club italiani come Cremonese e Fiorentina ma anche internazionali come il Lille dalla Francia.