Dopo la beffa della rimonta subita contro l’Atalanta nel match del Picco, l’emergenza dei punti persi nei minuti di finali dallo Spezia è diventata una questione sotto gli occhi di tutti gli osservatori sportivi. Le disattenzioni degli aquilotti nei minuti finali dei match sta diventando un fattore debilitante per la classifica della squadra.
Pur ricordando che fino a questo momento il cammino dello Spezia in questa stagione è nel complesso positivo (non c’è mai stato il concreto rischio d’essere risucchiati nella zona retrocessione), le distrazioni pesano.
Sono 3 le sconfitte che potevano essere potenzialmente dei pareggi nei match contro Napoli, Milan e Fiorentina ma anche una vittoria sfumata in un pari contro l’Atalanta. In totale 5 punti, un enormità per una squadra come lo Spezia che deve lottare nelle retrovie: potevano proiettare gli uomini di Luca Gotti a metà classifica con un enorme margine di vantaggio sulla zona retrocessione in un sicurissimo undicesimo posto pari merito col Bologna.