Era la partita più attesa dalla piazza e ci si aspettava molto di più rispetto allo spettacolo che si è visto in campo. Le squadre hanno avuto paura e sono restate chiuse nei primi 45 minuti, solo un atteggiamento più aggressivo dello Spezia ha smosso gli equilibri in campo nel secondo tempo. Ma lo 0-0 finale lascia invariato il bilancio della lotta salvezza. I voti delle pagelle:
Dragowski: 7; strepitoso intervento nell’occasione di Kallon, a tu per tu salva la porta inviolata e il risultato.
Nikolau e Ampadu: 5,5; sarebbe un 6, ma l’imbucata che lancia Kallon in porta è un neo troppo grande per essere ignorato. Ennesima disattenzione difensiva che poteva costare tantissimo allo Spezia.
Reca: 6; il primo tempo è stato da 5, il secondo da 7. Faraoni e Kallon hanno messo in difficoltà l’esterno polacco nella prima frazione di gioco che però nel secondo tempo ha cambiato decisamente passo mettendo in forte difficoltà gli avversari.
Amian: 6,5; partita impeccabile, a lui il compito più gravoso: fermare Darko Lazovic, senza dubbio il giocatore più forte dell’Hellas Verona. Il serbo viene egregiamente contenuto e nel finale il francese sfiora addirittura la rete.
Ekdal: 7; senza dubbio il migliore in campo. La mediana con Bourabia funziona alla perfezione, lo svedese ha guidato il centrocampo con qualità ed esperienza.
Bourabia: 6; è stato il faro del centrocampo dello Spezia sotto la gestione Gotti, adesso con Semplici è stato piazzato in mediana a sostegno di Ekdal. Fa bene il suo compito e ogni tanto si sgancia per lanciarsi in avanti. Non gli si può dare un voto più alto per qualche pallone perso di troppo.
Agudelo e Gyasi: 6; buona prova, entrambi danno tanta quantità anche se servirebbe più concretezza.
Verde: 5,5; non trova mai la giocata, da uno come lui ci si aspetta molto di più.
Nzola: 5,5; inesistente nel primo tempo, sbaglia due occasioni da gol davanti alla porta che un bomber di razza come lui di norma insacca. Meglio nel secondo tempo dove colpisce anche un palo dopo un ottimo colpo di testa.
Zurkowski: 6,5; il polacco è entrato davvero bene in partita, potenzialmente può essere l’elemento chiave per la salvezza in futuro.
Shomurodov: 6; ormai è arrivato da un mese e il cambio di modulo l’ha penalizzato fortemente. Nel 4-2-3-1 di Semplici, dall’uzbeko ci si aspetta ben altro se lo Spezia vuole sperare nella salvezza.