Mercoledì 4 gennaio 2023 riprenderà ufficialmente la Serie A e lo Spezia ospiterà al picco un avversario d’alto livello come l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I precedenti in Serie A tra i due Club vedono in vantaggio l’Atalanta: la scorsa stagione i bergamaschi hanno trionfato in entrambe le sfide contro gli aquilotti.
Nel match d’andata a Bergamo lo Spezia guidato da Thiago Motta riuscì a passare inizialmente in vantaggio con Nzola ma fu poi rimontato e schiantato con un secco 5-2 finale. La partita di Bergamo vide anche le uniche due reti realizzate da Nzola la scorsa stagione, mentre al contrario quest’anno il bomber angolano è già a quota 7 reti dopo 13 giornate.
La sfida del ritorno al Picco fu totalmente a senso unico: uno Spezia praticamente salvo fu soverchiato con un secco 3-1 nella sfida dell’8 Maggio 2022. Solamente Vincenzo Italiano riuscì a strappare il risultato utile contro i Bergamaschi nella sfida di Cesena giocata nel novembre 2020 durante l’ottava giornata di Serie A.
Un pareggio per 0-0 contro l’euro Atalanta capace di guadagnarsi l’accesso per tre stagioni consecutive in Champions League. Servirà un’impresa dello stesso tipo agli uomini di Luca Gotti contro la formazione di Gian Piero Gasperini che, dopo un inizio di stagione d’altissimo livello che l’aveva portata in cima alla classifica ha subito due brutte battute del resto prima della sosta perdendo a Lecce e poi in casa contro l’Inter.