Rispondendo alle domande della conferenza stampa di oggi, l’allenatore dello Spezia Luca Gotti è stato interrogato in merito all’ottima annata di M’Bala Nzola e Mehdi Bourabia. I due giocatori l’anno scorso avevano trovato pochissimo minutaggio e scarsa condizione sotto la gestione di Thiago Motta ma quest’anno sono diventati delle vere e proprie colonne portanti.
Nzola in attacco è stato il bomber trascinatore dello Spezia mentre il centrocampista marocchino è diventato il riferimento assoluto in mezzo al campo. Gotti ha parlato della fiducia dell’allenatore data ai giocatori per permettergli di rendere al meglio ma ha anche ricordato l’importanza di riuscire a fare l’opposto; l’allenatore deve riuscire a ottenere la fiducia dei giocatori che compongono il gruppo e sono schierati sul campo.
Un rapporto che spiega molto bene le capacità di leadership e gestione del gruppo di Luca Gotti, capace fino a questo momento di garantire allo Spezia un cammino salvezza tranquillo in Serie A senza mai rischiare di essere inghiottiti nella zona retrocessione. Un gruppo che tiene sulla fiducia la squadra allenatore uno dei propri punti di forza come dimostrato dal rendimento di molti giocatori che sotto la gestione di gatti sono migliorati.