Il Calciomercato dello Spezia continua. Ultimato l’acquisto di Joao Moutinho, si cercano ancora rinforzi per la rosa. A centrocampo si è complicata negli ultimi giorni la trattativa per lo statunitense Johnny Cardoso; in virtù di ciò sono tornati in auge i nomi del polacco Szymon Zurkowski e dello scozzese Liam Henderson.
Si guarda anche nel reparto d’attacco dove lo Spezia in questa prima parte di campionato si è dimostrato troppo dipendente dai gol del solo M’Bala Nzola. Tre sono i nomi più gettonati: Eldor Shomurodov della Roma, Musa Barrow del Bologna e Ilija Nestorovski dell’Udinese. Sull’attaccante Uzbeko della Roma (soprannominato il “Messi Uzbeko”) l’oneroso ingaggio percepito nella squadra della capitale da oltre 1,6 milioni, al momento, è un grosso ostacolo.
Per quanto riguarda Barrow invece, l’intoppo principale è il prezzo del cartellino dato dal Bologna: i felsinei valutano il gambiano dai 15 milioni in su. Infine c’è il macedone Nestorovski, nome non nuovo dalle parti dello Spezia visti i sondaggi già fatti durante la stagione 20/21 per l’attaccante dell’Udinese. Tra i tre nomi fatti, il centravanti classe 1990 dei friulani rappresenta probabilmente la soluzione più fattibile. È un giocatore esperto che conosce bene la Serie A visti i suoi trascorsi a Palermo e a Udine. Il macedone percepisce 700 Mila euro annui ed è valutato circa mezzo milione di euro. Una soluzione di compromesso tra prezzo, stipendio, qualità ed esperienza.
In uscita va segnalato il forte interesse di Juventus, Inter e Borussia Dortmund verso il polacco Jacub Kiwor. Il giovane difensore colonna portante dello Spezia e della nazionale polacca è valutato sui 30 milioni.