Lo Spezia privato di Nzola va a Bologna per affrontare il grande ex Thiago Motta al Dall’Ara. Il Bologna si è ormai lasciato alle spalle le difficoltà delle prime difficili giornate in cui avevano raccolto la miseria di 3 punti in 5 partite. Si tratta di una squadra molto diversa da quella scesa in campo a Settembre nel 2-2 casalingo al Picco.
Dopo l’esonero di Mihajilovic, con l’arrivo di Thiago Motta alla guida della squadra i felsinei hanno cambiato decisamente passo portandosi con 23 punti stabili a centro classifica, a più 11 dalla zona retrocessione. Una posizione figlia delle 6 vittorie ottenute dall’arrivo dell’allenatore italo-argentino prendendo talvolta scalpi di lusso come quelli di Torino, Fiorentina e Udinese. Proprio in trasferta alla Dacia Arena il Bologna ha centrato l’ultimo successo stagionale seguito dal pareggio casalingo contro la Cremonese di Davide Ballardini. Il Bologna ci tiene a tornare al successo casalingo di fronte al proprio pubblico di casa.
Proprio nei match casalinghi i felsinei hanno costruito il grosso del loro bottino con 16 punti su 23 conquistati al Dall’Ara. Dato importante è quello difensivo: dei 30 gol stagionali subiti, solo 9 sono quelli subiti in casa mentre 21 sono stati subiti in trasferta. Lo Spezia sarà quindi chiamato a espugnare il fortino Dall’Ara privato del bomber M’bala Nzola contro un Bologna molto forte difensivamente tra le mura amiche. L’infortunio di Nzola è in parte bilanciato dall’assenza tra le fila dei felsinei del bomber austriaco Marko Arnautovic, autore di 8 gol in 14 partite e infortunatosi nel match del 4 Gennaio contro la Roma. Motta è però riuscito a sopperire all’assenza di Arnautovic grazie al sapiente impiego sulla tre quarti e sugli esterni di Riccardo Orsolini, Lewis Ferguson e Michel Aebeischer. Il primo e il secondo hanno segnato rispettivamente 3 reti a testa mentre lo svizzero Aebeischer ne ha segnate 2.
Lo scozzese Ferguson è diventato letale nelle sue incursioni vicino alle aree avversarie mentre Orsolini, dopo un inizio di stagione in cui ha trovato poco spazio sotto la gestione Mihajilovic, è stato rilanciato alla grande da Thiago Motta tornando grande protagonista. Motta nella scorsa stagione a Spezia costruì molte delle fortune degli aquilotti sulle doti tecniche di Daniele Verde (8 gol e 6 assist la scorsa stagione), non stupisce che a Bologna sotto la sua gestione giocatori offensivi molto mobili e bravi a inserirsi abbiano beneficiato della sua guida tecnica.
Attenzione anche alla contraerea: il Bologna tiene degli ottimi saltatori sui cross sia in azione che da calcio piazzato. Nel tandem d’attacco occhio all’attacco estremamente mobile del Bologna con Sansone e il giovane Joshua Zirkzee, ma attenzione anche al gambiano Musa Barrow: molto chiacchierato negli ultimi giorni sul mercato, è stato sondato anche dallo Spezia. Il giocatore ha già segnato due volte contro gli aquilotti nella stagione 20/21.