Si chiude il giro di consultazioni del Pd nello spezzino: Schlein la più votata

Pubblicato il

Si sono tenuti 34 congressi nella provincia spezzina: Elly Shlein porta a casa più voti, affluenza del 70%.


Il Partito Democratico spezzino ha concluso le consultazioni nei circoli della provincia. Con una nota comunica i risultati e alcune considerazioni.

Con oggi si conclude il ciclo di consultazioni degli iscritti nella federazione della Spezia, si sono svolti 34 congressi nei circoli di tutta la provincia, hanno visto la partecipazione di più di 1000 fra iscritti e aderenti di Art1 al percorso congressuale, un’affluenza importante ovvero più del 70 % degli aventi diritto si sono presentati nei rispettivi circoli, si sono confrontati sulle piattaforme e sulle relative candidature per poi esprimersi con il voto. Un importante momento di democrazia, partecipazione e coinvolgimento della base rispetto alla prossima guida del nuovo PD.



Per quanto riguarda la nostra provincia siamo soddisfatti del risultato che prima di tutto ha visto, grazie all’impegno di tante e di tanti, una grande mobilitazione, segno di una comunità, quella del PD provinciale, vivace, organizzata e in grado di costruire momenti di utile confronto democratico, unica forza politica che può garantire questo tipo di impegno, per definire la nuova agenda delle priorità e delle proposte, la nuova classe dirigente del partito ma anche lo svolgimento trasparente di un processo democratico importante di consultazione della propria base.

In un momento storico attraversato da grandi mutamenti sul piano sociale ed economico, sul piano internazionale e geopolitico e dove le forze politiche di tutto l’arco costituzionale si caratterizzano quasi unicamente attraverso la voce dei rispettivi leaders, noi ci confrontiamo, discutiamo, votiamo, anche nel tentativo di rispondere a una sempre più preoccupante crisi democratica, è qualcosa che dovrebbe interrogare tutte le forze politiche democratiche di questo Paese, a maggior ragione in un momento in cui il tema della legittimazione e del coinvolgimento popolare dovrebbe essere la priorità per tutti, la capacità di raccogliere consensi e costruire politiche a sostegno di coloro che oggi avvertono una distanza sempre maggiore dai luoghi dove si prendono le decisioni sul futuro del Paese deve essere la principale sfida del nuovo PD“.



spot_img

PRIMA PAGINA

spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Figoli (Confartigianato) su nuovo Codice Appalti: “”Il provvedimento imbocca la strada della semplificazione”

Il commento di Paolo Figoli, presidente Confartigianato La Spezia a e vice presidente Nazionale Anaepa Confartigianato Edilizia.

“L’Attesa” di Remo Binosi al Teatro Civico della Spezia

Penultimo appuntamento con la Stagione di Prosa

Sorpreso con materiale da truffe agli anziani: arrestato

L'uomo era già stato condannato per reati specifici e, dopo un periodo di carcerazione, era stato ammesso all’affidamento ai servizi sociali

Un ciclo di incontri gratuiti al Museo archeologico di Luni

Dal 1° aprile al 12 maggio un ricco calendario di presentazioni di libri recenti, dedicati a tematiche lunensi