Cambiano le carte in tavola sul progetto della Casa di comunità dell’Asl 5, che doveva essere costruita in via Olmarello, recuperando il vecchio asilo. Infatti il Comune di Luni deve ottenere i fondi del Pnrr pari a 900mila euro. Le risorse dovevano essere investite per recuperare la struttura scolastica e renderla un plesso sanitario Hub o Spoke, ma il progetto ha avuto una svolta.
Dopo un confronto con i vertici dell’Azienda Sanitaria Locale della Spezia è emerso che l’organizzazione guidata dal Dottor Paolo Cavagnaro vorrebbe sopraelevare la struttura già esistente in via Madonnina e gestire tutto in autonomia. L’asilo, invece, verrà recuperato fondi del Pnrr ma tornerà ad avere una funzione didattica e non sanitaria.
Ma Davide Paolo Poli, ex candidato sindaco e leader della lista Insieme per Luni non ci sta: “Non c’è una progettualità ed è mancato un passaggio in consiglio comunale – e ancora – non sono state definite le metrature e le persone che ci lavoreranno”.
Il sindaco Alessandro Silvestri: “Da parte nostra non c’è stata nessuna scarsa attenzione per le politiche dell’Asl 5 – e prosegue – andiamo avanti con l’asilo nido che rimarrà tale: non è vero che non ci sono bambini che si iscriveranno a Luni”.