Marinella: è ancora polemica tra maggioranza e opposizione

Pubblicato il

Botta e risposta tra maggioranza e opposizione sulla pratica strettamente legata alla riqualificazione di Marinella.


A due giorni dall’approvazione della pratica sul rilancio di Marinella – che ha portato avanti congiuntamente il Pinqua (progetto innovativo per la qualità dell’abitare finanziato dal Ministero con 15 milioni di euro) e il piano di rigenerazione urbana della frazione della Marinella Spa – continua a farsi largo la polemica politica.

Dopo 5 ore di dibattito, alle 2,30 di notte, la pratica è stata approvata con il solo favore della maggioranza. E il gruppo di Fratelli d’Italia interviene:

“Non sono servite a nulla le manovre della minoranza che, con argomenti capziosi e palesemente ostruzionistici, ha cercato in tutti i modi di ritardare e contrastare l’approvazione della delibera che, di fatto, una volta completati i passaggi tecnici ancora necessari, consentirà finalmente l’avvio del processo di riqualificazione e rilancio della frazione di Marinella”.

Inconsistenti a detta del gruppo consiliare guidato da Andrea Pizzuto le argomentazioni della minoranza, mentre è da premiare “la complessità dell’iter che ha portato finalmente ad attirare investitori nella piana grazie anche alla mitigazione del rischio idraulico completata dalla giunta Ponzanelli e ad avviare concretamente un progetto unitario e ambizioso di recupero del borgo”.

Di tutt’altro parere il Partito democratico sarzanese che imputa all’amministrazione di “aver taciuto per 2 anni l’esistenza del piano di rigenerazione urbana presentata dalla Marinella spa” – protocollato nel marzo 2021 e “di averlo strumentalmente legato al quadro economico finanziario al progetto Pinqua finanziato dal Ministero”.

E i dem specificano:
“Il comportamento dell’Amministrazione ancora una volta risulta chiaro nel non voler perseguire principalmente gli interessi pubblici e non può continuare a dire che deve cedere al ricatto di Marinella spa per non perdere il finanziamento ministeriale. Sbagliato nascondere un’operazione di speculazione edilizia, per lo più sfruttando finanziamenti pubblici per agevolare iniziative private
”.

spot_img

PRIMA PAGINA

spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Dall’11 giugno quattro nuovi collegamenti ferroviari per le Cinque Terre da e per Sarzana

I nuovi collegamenti si aggiungeranno a quelli già esistenti

La Camminata Solidale chiude il contest Vetrine in Giallo

Una camminata solidale organizzata per raccogliere fondi per il Centro Antiviolenza Irene della Spezia

La Spezia saluta Giorgio Bucchioni

Questa mattina si sono tenuti i funerali di Giorgio Bucchioni