Dopo l’aggressione del ragazzo marocchino in centro alla Spezia c’è stata una forte reazione da parte di cittadini e gruppi politici.
C’è un indagine in corso per approfondire se il fatto sia legato ad estremisti di destra. Ma la reazione è comunque stata simbolica: il corteo chiamato “Il fascismo non è un opinione, ma un crimine” è partito dalla Prefettura della Spezia, ha percorso molte vie del centro storico, per chiudersi davanti alla storico monumento della Resistenza ai giardini pubblici.
Il segretario provinciale del Pd Iacopo Montefiori, ha partecipato alla manifestazione, insieme a cittadini, il Partito di Rifondazione Comunista e il Partito Comunista Italiano. “Non bisogna mai abbassare la guardia di fronte a questi gesti – dichiara Montefiori – è stata una manifestazione con uno spirito unitario e abbiamo mandato un messaggio forte”.
Sempre il segretario del Partito Democratico: “Al corteo hanno partecipato molti giovani e studenti: è un bene il risveglio e l’attenzione delle giovani generazioni per questi fatti”.