Elezioni Provincia della Spezia: tutti i nomi dei candidati. Il “Terzo Polo” annuncia il ricorso

Pubblicato il

Una lista, quella del "Terzo Polo" chiamata "Spezia e Sviluppo" è stata esclusa. Al momento ci sono 3 liste.

Alle Elezioni Provinciali del prossimo 17 gennaio si sono presentate quattro liste, ma una, al momento, è stata esclusa. Si tratta di “Spezia e Sviluppo”, che ha annunciato che presenterà il risocorso.

L’esclusione di due nominativi deriva da un’errata indicazione dei dati di altrettanti sottoscrittori, ma anche dal fatto che un nominativo di un sottoscrittore appare anche in un’altra lista, nel primo caso l’eliminazione prevede la riduzione a 19 firme valide, dove ne servono però 21, quindi la lista è stata esclusa.


In attesa di eventuali ulteriori sviluppi, al momento le liste ammesse alle elezioni del 17 gennaio che, lo ricordiamo, sono di secondo grado ovvero chiamano alle urne sindaci e consiglieri comunali del territorio provinciale, sono:

  • “In Provincia sinistra, ambiente, lavoro”
  • “Insieme per La Spezia”
  • “Centrosinistra per una nuova Provincia della Spezia – Il nostro territorio è un bene comune”

Il Partito democratico ha presentato la lista “Centrosinistra Per una Nuova Provincia della Spezia – Il Nostro Territorio è un Bene Comune“, dove sono tre conferme le conferme dei candidati: Simone Regoli consigliere a Vezzano Ligure, Giacomo Cappiello consigliere a Riccò Del Golfo e Gherardo Ambrosini consigliere a Castelnuovo Magra, oltre a loro: Vittoria Capellini consigliere a Riomaggiore, Camilla Monfroni consigliere a Arcola e Deborah Trebbi consigliere a Sesta Godano.

Per il centrodestra, attuale maggioranza, vi è la lista unitaria: “Insieme per La Spezia“ composta da:
Massimo Carnasciali consigliere a Lerici, Umberto Maria Costantini consigliere alla Spezia, Gina Gabriella Crovara consigliere alla Spezia, Elena Da Pozzo consigliere a Pignone, Giancarlo Lucchetti sindaco di Varese Ligure, Maggiari Gianluca consigliere a Sarzana, Alessandra Mari consigliere a Bolano, Rita Mazzi sindaco di Follo, Jacopo Ruggia consigliere a Vezzano, Marco Tarabugi consigliere alla Spezia.

Un’altra lista arriva dalle forze politiche dell’estrema sinistra (forze civiche ed i partiti di sinistra) e si chiama: “In Provincia sinistra ambiente lavoro“ Questi i candidati: Giorgia Lombardi consigliere alla Spezia, Arianna Bucci consigliere a Lerici, Salvatore Romeo consigliere a Arcola, Saul Carassale consigliere a Porto Venere e Luca Marchi consigliere a Castelnuovo Magra.

Vi era anche una quarta lista, presentata dal Terzo Polo, la lista “Spezia e Sviluppo”, che però è stata esclusa per un errore nella presentazione dei documenti e nello specifico nelle firme dei sottoscrittori. Il capolista era il sindaco di Vezzano Ligure Massimo Bertoni e gli altri candidati erano l’assessore del comune di Arcola Sara Luciani e i consiglieri comunali Giovanni Angnellini di Lerici, Cristina Garbini di Vezzano Ligure e Fabio Resico di Riccò del Golfo. Dopo l’esclusione è stato annunciato un ricorso.

La Provincia è un ente di secondo livello, possono essere candidati solo sindaci e consiglieri comunali di tutti i comuni spezzini, a votare saranno quindi sempre sindaci e consiglieri che sono anche gli stessi che possono appoggiare le liste firmandone la sottoscrizione.

spot_img

PRIMA PAGINA

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.

Pareggio tra Spezia e Salernitana: aquilotti sfortunati nel finale

La vittoria viene negata dalla traversa colpita da Maldini e dal palo di Ekdal. Finisce 1-1 al Picco, gli aquilotti allungano sul Verona e vanno a più 6 dalla zona retrocessione.

Spezia-Salernitana: Kovalenko e Shomurodov titolari

La formazione scelta da mister Semplici per affrontare la Salernitana

Vacanze pasquali: nella provincia spezzina hotel e alberghi prenotati al 90%

I risultati della ricerca realizzata per Federalberghi da Acs Marketing Solutions