Conto alla rovescia per le elezioni amministrative di Porto Venere, dove si rinnova il consiglio comunale e si elegge il nuovo sindaco, con una sessione unica che si svolgerà nella tarda primavera di questo 2023. Saranno quattro i candidati a sfidare l’uscente sindaco Matteo Cozzani che governa il comune da due mandati.
Si parte dalla esponente della attuale opposizione Francesca Sacconi, che si schiera con una lista civica a cui si riferisce una parte del centro-sinistra. Oltre a lei un secondo candidato che arriva dall’attuale opposizione è Fabio Carassale (di cui si attende ancora la candidatura ufficiale) con una lista di sinistra: quindi due nuovi ingressi nel parterre del candidati a sindaco che hanno interesse ad acquisire la poltrona di primo cittadino di Porto Venere.
Il terzo è Marco Vignudelli, già sindaco a Follo, che si candida con una lista vicina anch’essa al centro sinistra ed al PD. Con un progetto completamente civico arriva il giovane Paolo Negro, che in passato era già stato tra i papabili candidati nelle precedenti elezioni.
Si tratta di un comune molto importante perché rappresenta uno dei simboli della Liguria, oltre al fatto che per il centrodestra, rappresentato dall’attuale sindaco Matteo Cozzani, vicino al Presidente della Regione Giovanni Toti, è stato il primo comune Ligure in cui si è verificato un ribaltone, circa 10 anni fa, con la prima vera grande vittoria del centrodestra e la prima conquista di un’amministrazione locale in passato sempre feudo del centro-sinistra.