Elezioni consiglio provinciale: il Tar riammette la lista del “Terzo Polo”

Pubblicato il

Tornano 4 le liste ammesse alle elezioni del consiglio Provinciale il prossimo 17 gennaio: la lista precedentemente esclusa è stata riammessa dal Tar.

Il Tar della Liguria ha accolto il ricorso presentato dalla lista del Terzo Polo, ovvero “Spezia e Sviluppo”, contro la determina del Presidente dell’Ufficio elettorale provinciale della Spezia che la escludeva dalle prossime elezioni provinciali.

La sentenza non è entrata sul merito delle motivazioni dell’esclusione, a seguito di un accertamento suppletivo dell’ufficio elettorale che aveva evidenziato vizi di forma, ma si è espressa unicamente sulla tempistica con cui è stato emesso l’atto che modificava il precedente provvedimento e annullava quindi l’ammissione della lista.


Per i giudici l’esercizio dell’autotutela, espresso dall’ufficio elettorale, non può giustificare il superamento dei termini di legge per dichiarare una lista ammessa o no. Secondo il Tar l’ufficio elettorale si è reso conto troppo tardi che negli atti della lista esclusa vi erano irregolarità: errori nella compilazione e una forma di sottoscrizione espressa per due liste diverse.

Il 17 quindi si andrà ad elezioni con 4 liste. Questo non esclude che, anche dopo la tornata elettorale, ci possano essere eventuali altri ricorsi.

spot_img

PRIMA PAGINA

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.

Pareggio tra Spezia e Salernitana: aquilotti sfortunati nel finale

La vittoria viene negata dalla traversa colpita da Maldini e dal palo di Ekdal. Finisce 1-1 al Picco, gli aquilotti allungano sul Verona e vanno a più 6 dalla zona retrocessione.

Spezia-Salernitana: Kovalenko e Shomurodov titolari

La formazione scelta da mister Semplici per affrontare la Salernitana

Vacanze pasquali: nella provincia spezzina hotel e alberghi prenotati al 90%

I risultati della ricerca realizzata per Federalberghi da Acs Marketing Solutions