Saranno solo tre le liste che parteciperanno alle prossime elezioni per la costituzione del nuovo Consiglio provinciale. Una delle quattro presentate, quella espressione del Terzo polo è stata esclusa.
Nei tempi indicati, del 28 dicembre, l’Ufficio elettorale provinciale ha acquisito le pratiche relative alle liste che sono state presentate per le prossime elezioni del Consiglio provinciale della Spezia, ovvero: la lista denominata “Spezia e Sviluppo“, la lista denominata “In Provincia sinistra ambiente lavoro“, la lista denominata “Centrosinistra Per una Nuova Provincia della Spezia – Il Nostro Territorio è un Bene Comune“ e la lista denominata “Insieme per La Spezia“. Ad una verifica suppletiva delle liste presentate ed ammesse alle elezioni per il Consiglio Provinciale, l’Ufficio elettorale ha evidenziato la necessità di escludere i sottoscrittori delle stesse liste e questo ha provocato l’eliminazione di una delle quattro.
Ciò comporta l’esclusione dall’ elenco di due sottoscrittori con la conseguente riduzione del numero dei sottoscrittori da 21 a 19, e dunque, inferiore al numero minimo richiesto per legge che prevede 21 sottoscrittori. Per la lista “Centrosinistra Per una Nuova Provincia della Spezia – Il Nostro Territorio è un Bene Comune“ è stata rilevata, nell’elenco dei sottoscrittori alla dichiarazione di presentazione della stessa lista di candidati alla carica di Consigliere della Provincia della Spezia, la presenza di un nominativo sottoscrittore di altra lista, tale nominativo viene considerato non valido.