La sezione di Sarzana di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale ricordano le vittime dell’attentato di Acca Larentia del 7 gennaio 1978. Con una nota ripercorrono l’accaduto:
“Il doveroso omaggio della sezione Sarzanese Fratelli d’Italia Sergio Ramelli e di Gioventù Nazionale La Spezia per i militanti missini del Fronte della Gioventù vittime dall’attentato comunista di Acca Larentia il 7 Gennaio 1978.
In quel triste giorno, un commando armato di terroristi dell’estrema sinistra riconducibili alle Brigate Rosse e a Prima Linea ha aperto il fuoco contro un gruppo di giovani militanti missini che stavano uscendo dalla sede dell’MSI di via Acca Larentia. Nell’attacco terroristico persero la vita Franco Bigonzetti (19 anni), Francesco Ciavatta (18 anni) e Stefano Recchioni (20 anni). Testimoniamo l’eredità degli ideali e delle idee della nostra comunità senza mai dimenticare il sacrificio di chi ci ha preceduto.
I caduti di Acca Larentia esattamente come il giovane studente Sergio Ramelli, colui da cui prende il nome la sezione di Sarzana, furono vittime di un clima d’odio e di estremismo politico nel quale l’identificarsi politicamente con la destra voleva dire mettere a rischio la propria incolumità a causa della violenza politica del periodo. L’ostracismo sociale al quale andavano incontro i militanti di destra era solo uno dei primi ostacoli posti sul percorso della nostra comunità. Ma è proprio nelle difficoltà che questa comunità si è forgiata.Francesco, Franco e Stefano non saranno mai dimenticati“.