L’aria fredda sta per tornare in tutto il paese: anche nello spezzino si verificherà un brusco calo di temperature, che porterà le minime a scendere anche sotto lo zero nel corso della settimana che sta per iniziare.
Nonostante il cielo rimarrà prevalentemente variabile, sarà il gelo la vera new entry della prossima settimana, che spazzerà via il caldo anomalo, quasi primaverile, di questi giorni.
Saranno temperature da pieno inverno, quello che è mancato nelle prime settimane di gennaio, che ci ha trasportato in un clima da fine febbraio, inizio marzo. La giornata di lunedì sarà caratterizzata da un cielo velato o poco nuvoloso, con le minime che passano dai 7 ai 5 gradi e le massime da 10 a 8.
Ma è dai primi giorni della seconda settimana di febbraio che si avvertirà di più la differenza: da martedì a giovedì il cielo rimarrà tendenzialmente nuvoloso, ma le temperature scenderanno con la minima di 2 gradi e la massima di 8.
Questo fenomeno è causato da un impulso polare dalla Scandinavia, che colpirà l’anticiclone delle Azzorre, presente sull’Italia, che aprirà le porte al gelo di Nikola: il vento russo che farà irruzione in tutto il paese.