“L’innamoramento è già amore?”: l’evento gratuito organizzato dalla Consulta Giovani di Sarzana

Pubblicato il

La Consulta Giovani di Sarzana organizza un evento sulla psicologia e l'educazione delle emozioni.

Il 28 febbraio alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, il Sindaco Cristina Ponzanelli farà i saluti, successivamente introdurrà la Dott.ssa Eleonora Ebainetti (Vicepresidente della Consulta Giovani, Dott.ssa in Psicologia Clinica), la relatrice sarà la Psicologa – Psicoterapeuta Dott.ssa Giovanna Franceschini. L’evento sarà gratuito e aperto a tutti, inoltre, per chi non potrà essere presente potrà seguire in diretta l’evento sulla pagina Instagram Consulta Giovani Sarzana.

L’ospite dell’evento, la Psicologa e Psicoterapeuta Dott.ssa Giovanna Franceschini dichiara: “Innamoramento e amore spesso vengono confusi e considerati come un universo unico. In realtà, innamoramento e amore non hanno niente in comune, sono percorsi diversi che caratterizzano differenti tipologie di relazione. L’innamoramento è caratterizzato da un’euforia immotivata agli occhi degli altri, così come da una visione estremamente positiva del mondo, nonché dalla tipica sensazione di “farfalle nello stomaco”. Questa reazione è naturale e adattiva per l’evoluzione, in quanto permette un coinvolgimento emotivo, che, a sua volta, facilita l’avvicinamento intimo. Quando si è innamorati si pensa di essere le sole persone al mondo a essere toccate dalle sue ali celestiali: “Il mio amore è speciale” pensa l’innamorato,” è diverso da ogni altro amore e mi rende unico”. Quando si parla di innamoramento ci riferiamo ad uno stato psichico -istintivo (o pulsione secondo Freud) che mette in atto una serie di pensieri e comportamenti attraversati dal forte coinvolgimento verso un’altra persona. Dunque, quando parliamo di innamoramento abbiamo a che fare più con la biochimica che con la psicologia, infatti nel cervello di un innamorato c’è un rilascio di neurotrasmettitori che porta ad un bellissimo e indispensabile stato di coscienza alterato”.

Invece Eleonora Ebainetti, vicepresidente della Consulta Giovani di Sarzana: “Quest’anno abbiamo voluto dedicare alcune date degli eventi della Consulta Giovani alla promozione della salute mentale, ad eventi legati alla psicologia ed all’educazione delle emozioni. Crediamo che sia un messaggio potente, noi giovani vogliamo creare eventi formativi e informativi, non solo di svago. Il 2023 sarà un anno ricco di eventi di ogni genere, tutti i membri della Consulta Giovani stanno dedicando tempo e forze nell’organizzazione, coronata da un magico clima di cooperazione e dialogo. Il 28 febbraio alle ore 18,00 inaugureremo il calendario con il primo evento: “L’innamoramento è già amore?” “

spot_img

PRIMA PAGINA

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.

Pareggio tra Spezia e Salernitana: aquilotti sfortunati nel finale

La vittoria viene negata dalla traversa colpita da Maldini e dal palo di Ekdal. Finisce 1-1 al Picco, gli aquilotti allungano sul Verona e vanno a più 6 dalla zona retrocessione.

Spezia-Salernitana: Kovalenko e Shomurodov titolari

La formazione scelta da mister Semplici per affrontare la Salernitana

Vacanze pasquali: nella provincia spezzina hotel e alberghi prenotati al 90%

I risultati della ricerca realizzata per Federalberghi da Acs Marketing Solutions