L’ultima edizione si è tenuta online nel 2020, quando il lockdown del 9 marzo era alle porte e non era tempo di feste e assembramenti. Dopo un brutto periodo i giochi, i coriandoli e gli spettacoli del Cerlevà de a Spèza tornano nel centro storico, con un programma ricco di eventi e sorprese, giochi, musica, premi per i più piccoli, con la possibilità di poter immortalare questi momenti gioiosi con la Mistery Box e ricevere le foto istantanee in Piazza Verdi.
Tornano gioia e novità nel centro storico: si inizierà alle ore 10.30 di domenica 12 febbraio con l’apertura degli stand e un lungo percorso organizzato in sinergia con le tante associazioni e realtà del territorio che si sono uniti in sinergia con l’Amministrazione comunale per organizzare l’evento.
Il sindaco Pierluigi Peracchini, alla presentazione che si è tenuta questa mattina, spiega: “Il nostro carnevale ha una storia antichissima, risale al 1869, prima di quello di Viareggio. Lo abbiamo recuperato nel 2017 e abbiamo cercato ogni anno di valorizzarlo sempre di più”. E ancora: “Dopo lo stop causato dalla pandemia torniamo insieme a festeggiare questa giornata importante organizzata grazie agli assessori, uffici e associazioni cittadine”. Poi uno sguardo al futuro: “L’anno prossimo vorremmo organizzare un percorso di accompagnamento al Carnevale Spezzino ricco di eventi”.
L’Assessore Marco Frascatore: “Sarà una giornata bellissima ed è un emozione tornare a festeggiare il Carnevale dopo un periodo di stop”. Anche l’Assessore Daniela Carli: “Una festa dedicata ai bambini, spero che sia un divertimento per i giovanissimi e per le famiglie: un Carnevale che riesca a coinvolgere tutta la città”.
Marco Tarabugi, patron del Carlevà de a Spèza, che ha riscoperto e riportato la tradizione, ha spiegato nel dettaglio il programma e ringraziato tutte le comunità che hanno aiutato e aderito alla manifestazione.
L’edizione 2023 del Carnevale Spezzino è organizzata dagli Assessorati alle Attività Produttive e Città dei Bambini del Comune della Spezia, in collaborazione con le seguenti Associazioni: ProSpezia, ProSpezia Ciassa Brin, Comunità Domenicana, Comunità Ucraina, Belli e Brutti di Suvero, I Giochi di Una volta, Nasi Uniti, Associazione Tandem, I Ragazzi della Chiappa gruppo Facebook, Associazione Inedita, Pro Loco Pitelli, Nuova Fossitermi, Music Factory, PTZ PHOTO LAB, Banda Puccini e le tre scuole di danza Dancing Project, My Way Dance Academy, Arcimboldo.
Ecco il programma completo:
Ecco nel dettaglio il programma
Dalle ore 10/30 alle ore 15/00 iscrizione GRATUITA delle mascherine in Piazza Verdi (0/12 anni) che prenderanno parte al Concorso Mascherato
· Dalle ore 10:30 apertura stand delle Associazioni partecipanti al Carnevale Spezzino
· Dalle ore 10/30 allestimento Set Fotografico Piaz Piazza Verdi con possibilità di partecipare alla Mistery Box e ricevere foto istantanee (NOVITA’ di questa edizione) a cura di PTZ PHOTO LAB
· Dalle 11:00 – 12:30 intrattenimento musicale Dj set Davide Micoli
· Dalle 14:00 alle 14:15 spettacolo di bolle a cura dell’Associazione Nasi Uniti
· Dalle 14:15 alle 15:00 Spettacolo di magia a cura del Mago Chico
· Alle ore 15:00 inizio del Concorso Mascherato presentato dal Batiston e da Maia. Questa edizione del Carnevale spezzino 2023 inizierà con la banda Puccini che sul Palco suonerà “O Bella Spezia”
· Alle ore 17:00 circa premiazioni
Sono previsti durante la giornata: trampolieri itineranti, esibizione del gruppo storico degli Sbandieratori di Levanto e della banda Puccini, esibizioni di magia con il mago Chico, giochi con le bolle d’acqua e, novità di questa edizione, Mistery Box e foto istantanee.