Nel corso del 2022 la Società Spezia & Carrara Cruise Terminal ha prima raggiunto e poi superato gli obiettivi annuali programmati, conseguendo una decisa ripresa dei traffici con 551.615 passeggeri distribuiti in 199 toccate nave nel Terminal Cruise del Porto della Spezia, nel Porto di Marina di Carrara e nel Golfo dei Poeti tra Lerici e San Terenzo, che pone lo scalo ai primi posti nel Mediterraneo.
Nel dettaglio i crocieristi transitati nel Porto della Spezia sono stati 524.109 in 172 toccate nave, 26.339 passeggeri transitati in 19 toccate nave, nel primo anno di ripresa della funzione passeggeri nel Porto di Marina di Carrara e 1.167 i crocieristi transitati in 8 toccate nave nel Golfo dei Poeti tra Lerici e San Terenzo.
Risultati importanti, che si sono potuti realizzare anche grazie all’interesse mostrato dai visitatori e dai turisti di tutto il mondo per lo spezzino, le Cinque Terre e le Apuane. Questa attenzione per il territorio è stata riconfermata anche nel 2023: nella nuova stagione crocieristica si prevede una crescita costante delle navi in arrivo, 179 solo per il Porto della Spezia.
Il Cruise Terminal della Spezia e Carrara inaugura l’anno con nuovi obiettivi ambiziosi: la società vuole diventare un punto di riferimento per l’economia del territorio, contribuendo alla valorizzazione del nuovo Water Front, ma integrandosi anche nel tessuto socio-economico locale, portando avanti politiche ambientali e sostenibili.