Il riconoscimento ufficiale che sancisce la bontà del lavoro svolto sino a oggi dall’amministrazione Ponzanelli e insieme consente di poter investire maggiori risorse per valorizzare sempre di più il patrimonio artistico di Sarzana è arrivato direttamente da Roma.
La partecipazione con un progetto innovativo al bando promosso dal Ministero dell’Interno emanato nel 2021 a sostegno delle piccole e medie città d’arte e dei borghi colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all’epidemia di covid-19, ha dato i frutti sperati. Sarzana ottiene un finanziamento di 187 mila 500 euro, su un massimo di 200 mila euro finanziabili per ciascun ente.
“Un grande riconoscimento al lavoro svolto in questi anni – dichiara il sindaco e assessore alla cultura Cristina Ponzanelli – siamo cresciuti tanto, sia in termini di investimenti complessivi annuali sulla cultura della città che in termini di qualità e questo risultato lo certifica. Stiamo dimostrando che anche con un bilancio ingessato e pieno di debiti, ottenendo dall’esterno grandi risorse con percorsi amministrativi seri e credibili, si possono realizzare obiettivi semplicemente inimmaginabili per Sarzana fino a poco tempo fa”.
Un proposta originale quella presentata dall’ente che ha potuto contare sul lavoro di squadra che gli uffici tecnici del Comune hanno portato avanti coinvolgendo attivamente le associazioni del territorio. Un lavoro non facile, ma che grazie all’intuizione vincente di Elisabetta Bacigalupi, istruttore amministrativo dei Servizi istituzionali, amministrativi e alla persona, di puntare sulla musica come segno distintivo di Sarzana, ha permesso alla città di investire su sé stessa.
Dei 187.500 euro ottenuti, 100 mila euro saranno dedicati alla realizzazione di iniziative da assegnare all’interno della Call for Ideas 2023 e ad alcuni progetti come il Barock: music and art, organizzato dall’associazione Firmafede e da Incanto Armonico, già individuati e ricompresi nella proposta inoltrata al Ministero.
I restanti 87.500 euro saranno invece investiti sulla promozione del patrimonio cittadino, come sulla creazione di video e di audioguide descrittive del patrimonio artistico della città. Una quota verrà invece riservata alle sponsorizzate social per la promozione del patrimonio artistico sarzanese e a consulenze tecniche propedeutiche alle sponsorizzazioni.
Prevista anche la progettazione e la stampa di 2500 guide turistiche di Sarzana e di opuscoli.
Promozione e rilancio del patrimonio artistico: Sarzana vince il bando ministeriale
Pubblicato il
In arrivo a Sarzana 187 mila 500 euro per promuovere e rilanciare il patrimonio artistico della città.