La Spezia è la città con le tasse più basse della Liguria

Pubblicato il

L'Assessore al Bilancio Marco Frascatore commenta: "L’aumento dello 0,2% dell’Irpef comunale ci allinea alle altre città ".


“La Spezia è ancora la città con le tasse più basse della Liguria, ma bisogna fare i conti con la realtà, l’aumento dei costi energetici, la situazione internazionale, la guerra in Ucraina e l’inflazione – dichiara l’Assessore al Bilancio Marco Frascatore – e proprio per garantire e tutelare i più deboli e evitare procedure di predissesto chiediamo un piccolo sacrificio a chi può che equivale ad una serata in pizzeria per garantire la dignità alle fasce più deboli. Abbiamo le tasse più basse della Liguria e le confermiamo, L’, vista la situazione internazionale, come ogni famiglia ha.


Abbiamo infatti confermato le tariffe scolastiche scontate al 23% con la gratuità del buono pasto fino a 6mila euro di ISEE e scontato del 25% a tutti, la TARI più bassa della Liguria come l’IMU e i canoni liberi e concordati: esempi concreti di come questa Amministrazione è stata e vuole continuare ad essere al fianco delle famiglie.

Abbiamo lasciato nelle tasche degli spezzini oltre 50milioni di euro, ma la guerra ha portato a un aumento dei costi del Comune di oltre 4milioni di euro : una situazione pesantissima che si è sommata al disavanzo che ci ha lasciato la sinistra nel 2017 del quale abbiamo già ripagato 10 milioni di disavanzo con grandi sacrifici e risparmi e tagli di costi.

Proprio sui costi del personale comunale, è stato tagliato il 15% del personale e abbiamo circa un milione in più di costi dall’aumento del contratto per il lavoro che i sindacati hanno giustamente firmato e senza alcun trasferimento dallo stato.



La scelta dell’aumento dell’IRPEF del 0.2% per i redditi sopra i 15.000 euro è un piccolo adeguamento fra i tanti benefici garantiti ai cittadini per mettere in sicurezza il bilancio comunale e garantire così l’alto standard dei servizi erogati, la maggior parte dei quali sono rivolti a tutela delle famiglie e delle fasce più deboli e ne siamo orgogliosi.”

spot_img

PRIMA PAGINA

spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Maurizio Gatti capogruppo di Fratelli d’Italia ad Arcola

La soddisfazione del coordinamento provinciale del partito di Giorgia Meloni: "Pronti a lavorare al servizio della comunità"

Azienda di Bonassola riscopre un vino di 500 anni fa

La storia del recupero del vitigno Ruzzese ad opera dell'azienda Cà du Ferrà, ha il sapore di un romanzo d'avventura

C’è anche il Porto della Spezia alla fiera crocieristica più grande al mondo: il Seatrade Cruise Global

Quest'anno il porto della Spezia ha partecipato alla fiera crocieristica più grande al mondo, con il suo programma green a basso impatto ambientale

Frattura a una caviglia sul Muzzerone per una turista francese 60enne

La donna è stata condotta all'ospedale della Spezia