“Un mare di stelle”: successo per la terza tappa degli Astrofili Spezzini

Pubblicato il

Un mare di stelle si è tenuta domenica 18 dicembre in passeggiata Morin alla Spezia.


Si è svolta ieri, presso la Passeggiata Morin, la 3° tappa del progetto itinerante “Un mare di stelle”, un’iniziativa di successo inserita all’interno della kermesse natalizia “Natale sotto le stelle” con il Patrocinio del Comune della Spezia e Autorità Portuale. L’evento ha visto attivamente impegnati Erika Mioni, docente e Biologa responsabile del progetto Percorsi nel Blu ISA2, affiancata da Christian Sbernardori, e Luigi Sannino, Presidente dell’Associazione Astrofili Spezzini, supportato dallo Staff dell’associazione, Simona Mercanti, Francesco Francini, Roberto Cioni, Gianpietro Cattoi, Stefano Benaglia, Giovanni Parente, Luca Bertagna, Sirio Negri, Glenda Acerbi, Andrea Austi e Ingrid Roncarolo.



Per l’analisi biologica si è fatto uso di microscopi ottici e stereo microscopi, che hanno accompagnato il pubblico alla scoperta di specie tipiche di ambienti marini antropizzati e naturali: specie termosensibili bioindicatrici, alghe corallinacee, spugne, specie aliene di Briozoi e resti di Posidonia oceanica. L’occasione di Scienza condivisa è divenuta anche motivo di confronto e di sensibilizzazione sul valore della conservazione della biodiversità marina, in relazione a problematiche ambientali legate all’inquinamento, ai cambiamenti
climatici e alla diffusione di specie aliene.

I telescopi degli astrofili hanno esplorato la vastità del cielo stellato alla scoperta delle costellazioni e dei pianeti Giove e Marte (che si trova in questo momento in opposizione quindi nella migliore posizione osservativa) e la nebulosa di Orione, nell’omonima costellazione regina d’inverno.
Gli Organizzatori ringraziano per il supporto e partecipazione: l’Associazione “Amici dell’Isola del Tino”, CAI della Spezia, Assonautica e Life on the Sea.

spot_img

PRIMA PAGINA

spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Figoli (Confartigianato) su nuovo Codice Appalti: “”Il provvedimento imbocca la strada della semplificazione”

Il commento di Paolo Figoli, presidente Confartigianato La Spezia a e vice presidente Nazionale Anaepa Confartigianato Edilizia.

“L’Attesa” di Remo Binosi al Teatro Civico della Spezia

Penultimo appuntamento con la Stagione di Prosa

Sorpreso con materiale da truffe agli anziani: arrestato

L'uomo era già stato condannato per reati specifici e, dopo un periodo di carcerazione, era stato ammesso all’affidamento ai servizi sociali

Un ciclo di incontri gratuiti al Museo archeologico di Luni

Dal 1° aprile al 12 maggio un ricco calendario di presentazioni di libri recenti, dedicati a tematiche lunensi