Sistema bibliotecario urbano: il sindaco Peracchini premia i bambini che hanno letto di più

Pubblicato il

Questa mattina alla biblioteca beghi sono stati premiati i bambini che hanno letto di più nell'anno 2022 appena concluso.

“Premiati i bambini che hanno letto più libri presi in prestito nelle nostre biblioteche nel 2022 – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – la promozione della lettura è una fondamentale chiave di volta per una crescita culturale e intellettuale di tutta la società, e l’impegno con laboratori e attività rivolte ai bambini nelle biblioteche è massimo da parte dell’Amministrazione. Questa prima iniziativa, che diventerà un appuntamento fisso annuale, vuole essere un ulteriore incentivo alla lettura e alla promozione della lettura presso le famiglie, che devono essere consapevoli che per loro, come per tutti, le porte delle nostre biblioteche sono spalancate, soprattutto con un occhio di riguardo per i più piccoli. Un ringraziamento tutto il personale delle biblioteche per questa lodevole iniziativa.”

Questa mattina all’Auditorium della Biblioteca Beghi, il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha premiato i giovani lettori più forti del Sistema Bibliotecario Urbano, consegnando loro l’attestato di “Miglior Lettore/Lettrice 2022”.

Lo Spazio Bambini e Ragazzi della Biblioteca Civica Beghi, nel corso del 2022, ha visto una sensibile ripresa di presenze di famiglie con bambini in età pre-scolare e scolare, un flusso costante e colorato che è ritornato a fruire dell’offerta libraria e documentaria come e più di prima della crisi pandemica.

I dati statistici raccolti alla Beghi, parlano di 10.326 prestiti totali effettuati dai cittadini nell’anno appena passato e di oltre 46.000 presenze, tra utenti stanziali e utenti “mordi e fuggi”. In mezzo a questi dati spiccano proprio quelli relativi ai prestiti dei bambini che annoverano un nucleo di forti lettori, affezionati alla biblioteca e assidui frequentatori.

Anche le numerose e vivaci iniziative laboratoriali sul libro e le visite dei bambini delle scuole cittadine hanno senza dubbio rafforzato la relazione con il variegato mondo della biblioteca e contribuito al risultato.

Nel panorama editoriale italiano – lo ricordiamo – la letteratura per l’infanzia e l’editoria per ragazzi si configurano come settori trainanti di grande qualità e coprono una quota considerevole di mercato: albi illustrati, cartonati, graphic novel, collane di libri e saggi dedicati. Nonostante i dati generali sulla lettura, sempre poco incoraggianti per il nostro Paese, l’ISTAT ci dice che le statistiche sui numeri dei lettori sono comunque confortanti proprio nelle fasce d’età dei più giovani.

Il libro tiene, nonostante tutto, e tiene soprattutto tra i più piccoli. Ecco il senso della consegna di questo premio: un buon auspicio per la crescita intellettuale, cognitiva emotiva e relazionale dei nostri bambini e uno straordinario feedback per i nostri servizi bibliotecari.

I bambini premiati sono:

Alessandro Speciale, Alice Andreotti, Amanda Emanueli, Azzurra Volpi, Dorotea Zorba, Edoardo Scotti, Enoc Grecchi, Gabriele Cofano, Giovanni Cofano, Gabriele Giudetti, Ginevra Giudetti, Jacopo Rullo, Noemi Romano.

spot_img

PRIMA PAGINA

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.

Pareggio tra Spezia e Salernitana: aquilotti sfortunati nel finale

La vittoria viene negata dalla traversa colpita da Maldini e dal palo di Ekdal. Finisce 1-1 al Picco, gli aquilotti allungano sul Verona e vanno a più 6 dalla zona retrocessione.

Spezia-Salernitana: Kovalenko e Shomurodov titolari

La formazione scelta da mister Semplici per affrontare la Salernitana

Vacanze pasquali: nella provincia spezzina hotel e alberghi prenotati al 90%

I risultati della ricerca realizzata per Federalberghi da Acs Marketing Solutions