L’ultimo romanzo di Luca Erba presentato alla Biblioteca di Ponzano Venerdì 24 febbraio alle 17

Pubblicato il

Continuano gli incontri alla Biblioteca di Ponzano: l'ospite di questa settimana è Luca Erba, che presenta il suo ultimo libro.


Continuano gli incontri con l’autore alla Biblioteca Civica C. Arzelà di Ponzano Magra. Ospite di venerdì 24 febbraio dalle 17 in poi sarà Luca Erba che presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo “Come volete voi”. L’incontro si inserisce nell’ambito della rassegna letteraria “Non ci resta che leggere”.



Trama del romanzo. Aneddoti e racconti dal sapore metaforico prendono vita, in una notte di timida primavera, ai tavolini della taverna Orgasmo. Tra i commensali rimasti fino all’orario di chiusura, ci sono Oscar e Antonio che, con grande sincerità, intavolano una discussione profonda ripercorrendo esperienze passate. Il carteggio dei personaggi intorno a loro è composto in modo accurato. Ogni dettaglio, ogni particolare è reso vivo da un susseguirsi di descrizioni che non lasciano spazio a dubbio alcuno: ogni fotogramma del racconto è nitido e a disposizione dell’occhio del lettore. Vite che si incrociano in un confronto serrato sulla visione delle cose. Generazioni diverse e visioni del mondo duellano senza fare sconti a nessuno. La disillusione diventa la bussola della riscossa sociale e di un appello alla vita. È narrazione degli ultimi, delle debolezze dell’essere umano e della capacità di potersi distaccare dalla banalità, dalle ingiustizie e dalle disuguaglianze che di tanto in tanto la vita impone. Situazioni a confronto che non hanno l’ambizione però di lasciare una ricetta precisa nelle tasche del lettore. Non si incontrano certezze all’interno delle piccole nicchie di vita che vengono incontrate e raccontante durante il cammino. La taverna è un luogo senz’anima, un luogo di passaggio dove le genti si usano e si accalcano in maniera disordinata.

Luca Erba è nato nel 1991 e vive alla Spezia, dopo la maturità classica e la laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, dal 2012 è consigliere comunale del Comune della Spezia, di cui è stato assessore dal 2016 al 2017. Dopo una collaborazione con La Nazione, dal 2019 lavora per il gruppo Valdettaro in qualità di General Manager.

spot_img

PRIMA PAGINA

spot_img

ARTICOLI CORRELATI

C’è anche il Porto della Spezia alla fiera crocieristica più grande al mondo: il Seatrade Cruise Global

Quest'anno il porto della Spezia ha partecipato alla fiera crocieristica più grande al mondo, con il suo programma green a basso impatto ambientale

Frattura a una caviglia sul Muzzerone per una turista francese 60enne

La donna è stata condotta all'ospedale della Spezia

“Radici: racconti sotto gli alberi”: torna a Lerici la rassegna dedicata ai bambini

Il progetto si rivolge agli alunni delle scuole del territorio dal nido alle medie

Svelato il nome della candidata del centro destra a Porto Venere: è Francesca Sturlese

Sarà Francersca Sturlese, oggi assessore della giunta Cozzani, il candidato del centro destra per Porto Venere