Il 9 dicembre di quest’anno l’Associazione Astrofili Spezzini (A.A.S.) compie 44 anni: venne fondata infatti nel lontano Dicembre 1978 da una decina di soci per lo più studenti universitari e delle scuole superiori.
La prima fase della vita dell’Associazione, che copre tutti gli anni ’80, fu caratterizzata da due attività principali: la prima riguardava l’autocostruzione dell’Osservatorio Astronomico, ritenuto già allora strumento indispensabile per la vita stessa dell’Associazione, la seconda riguardava l’inizio e lo sviluppo della pubblica divulgazione attuata attraverso molteplici iniziative con conferenze, mostre fotografiche e pubbliche osservazioni.
Negli anni l’Associazione ha operato sul Territorio con osservazioni pubbliche e Conferenze, di nota quella effettuata alla Biblioteca Civica “Beghi” da Margherita Hack in nostra presenza e successiva partecipazione all’inaugurazione dell’Osservatorio in veste di madrina.
Attualmente l’Associazione continua a svolgere attività di ricerca scientifica e solo quest’anno ha tenuto 15 Conferenze sul territorio e circa 35 serate in tutto il 2022 che hanno attraversato il territorio spezzino.
La Associazione ha inoltre il patrocinio del Comune della Spezia per qualsiasi attività sul territorio comunale in cui promuove il GWR e con il quale ha già all’attivo diversi eventi come il progetto “Mille e una notte” e “Spezia Outdoor” presso il nuovo Parco delle Mura.
Collabora inoltre attivamente, organizzando eventi di materia astronomica con numerose altre associazioni o enti del territorio. Ecco i prossimi appuntamenti tutti dedicati al Natale Spezzino: si comincia l’11 dicembre con la batteria Valdilocchi, in collaborazione con la pro loco del Golfo e CAI la Spezia e a seguire il 16 dicembre in passeggiata Morin con l’evento un mare di stelle congiunto con la terza edizione di un “Un mare di stelle” in collaborazione con la biologa Erika Mioni di percorsi nel blu