Apertura e propensione al turismo: è questo lo slancio per il futuro che il sindaco Pierluigi Peracchini e l’assessore al turismo Mria Grazia Frija hanno annunciato questa mattina, durante la presentazione del nuovo servizio di tour panoramici a bordo di bus ‘a cielo aperto.
È il primo esordio della linea Iobus in Liguria che, dopo il lancio del progetto di visite esperienziali a Roma, estende l’offerta anche a La Spezia, con itinerari sul Golfo dei Poeti, fra le bellezze di Lerici e Portovenere, che saranno due delle tappe dei nuovi bus. Il progetto è stato realizzato grazie ad una partnership con Sat di Viaggi Capa, operatore locale, da sempre impegnato nella promozione del turismo nella provincia.
Erano presenti all’evento di presentazione anche i sindaci di Lerici e Portovenere, i quali hanno ribadito il valore della sinergia e della cooperazione fra comuni, e l’importanza di un sistema di promozione turistica nuovo, soprattutto in previsione dei grandi numeri di visitatori previsti per l’imminente stagione 2023.
Il servizio inizierà ad essere attivo in primavera, dalle ore 9.30 alle ore 17.00.
I bus saranno dotati di audioguide, grazie alle quali i turisti potranno godere delle bellezze storico-artistiche del golfo, comodamente seduti su bus aperti, dalla capienza massima di 35 persone.
Sono stati organizzati due differenti itinerari: la Linea Rossa, che da piazza Europa farà tappa a Portovenere; la Linea Blu che avrà invece come mete principali Lerici e Santerenzo. Entrambe le linee attraverseranno le vie principali della città, facendo tappa ai monumenti e alle attrazioni più celebri.
La giornata di oggi si è conclusa con un breve tour dimostrativo su di un ‘bus prototipo’ al quale hanno psrtecipato le autorità presenti, lungo le principali strade spezzine.