La Spezia è stata premiata dal Ministero della Cultura: ha ricevuto il riconoscimento di “Città che legge” per il biennio 2022-2023 dal Centro per il Libro e la Lettura, un istituto autonomo del dicastero del governo italiano.
Si tratta di un riconoscimento che valorizza le amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio azioni e politiche pubbliche di promozione della lettura. La qualifica consentirà la partecipazione al bando “Città che legge”, promosso da Cepell e Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani che premia progetti di promozione della lettura, proposti attraverso la rete di partenariato con istituzioni scolastiche, librerie, istituzioni culturali e associazioni presenti sul territorio comunale.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “La Spezia città che legge è un fondamentale riconoscimento del lavoro degli ultimi anni sulle biblioteche e sull’impegno nella cultura“.
E ancora: “Questa qualifica ci permetterà infatti di accedere a bandi e fondi per la cultura che potranno finanziare eventi specifici e non solo sul nostro territorio. Una grande soddisfazione che deve essere condivisa con tutti i servizi culturali e in particolare con il comparto delle biblioteche“