È stata inaugurata questa mattina dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini una panchina rosa, all’interno del Parco XXV Aprile, dedicata alla prevenzione dei tumori. All’incontro erano presenti l’Assessore alle politiche sanitarie Giulio Guerri e il Presidente dell’Associazione provinciale Lilt della Spezia, Dott.ssa Laura Lombardi. Madrina dell’evento la scrittrice Irene Renei, autrice del seguitissimo blog Donne che pensano e del libro best seller 10 tazze a colazione, socia Lilt, molto impegnata rispetto alle tematiche riguardanti il mondo femminile.
“Una panchina simbolica importante per ricordare che la prevenzione dei tumori è fondamentale nella vita di ciascuno di noi – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – sulla prevenzione si gioca veramente la salute di tutti, l’augurio è che questa panchina posta in un parco così frequentato possa essere stimolo di riflessione.”
“Questa è un’occasione importante – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sanitarie Giulio Guerri – per ricordare ancora una volta quanto sia fondamentale prendersi cura della propria salute ogni giorno. Come Amministrazione stiamo portando avanti un percorso per promuovere la conoscenza e la prevenzione in campo sanitario a partire dai giovani nelle scuole, attraverso convegni e momenti di sensibilizzazione, in collaborazione con le Associazioni e le altre Istituzioni. L’iniziativa di oggi è un’ulteriore tappa di questo percorso”
La panchina rosa è un simbolo che vuole ricordare alle donne l’importanza di sottoporsi agli screening per la diagnosi precoce dei tumori. Una diagnosi tempestiva salva la vita e l’Associazione provinciale Lilt della Spezia e il Comune della spezia si sono uniti per diffondere questo importante messaggio di prevenzione.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Settimana Nazionale della prevenzione oncologica, un appuntamento annuale promosso dall’Associazione Lilt.