“Il rifiuto non esiste”: l’opera d’arte dei detenuti spezzini donata alla biblioteca di Sarzana

Pubblicato il

Quadro realizzato dai detenuti del carcere spezzino donato dal Rotary Club alla biblioteca civica Martinetti di Sarzana


Il ‘Rotary Club Sarzana-Lerici’ ha donato al comune un’opera realizzata dai detenuti del carcere della Spezia che è stata collocata nei locali della biblioteca civica di Sarzana.



Si tratta di un quadro murale di quattro metri per due che si intitola “Il rifiuto non esiste”: un’opera che tratta dei temi dell’umanità, del recupero e dell’amore, anche verso l’ambiente, temi di cui anche la realtà carceraria si sta occupando e su cui sta lavorando con i detenuti.

Questa mattina, alla presenza del sindaco Cristina Ponzanelli, si è svolta infatti una cerimonia di presentazione ed inaugurazione dell’opera, presso i locali della biblioteca civica Martinetti.

La scelta di questa nuova sede di collocamento del quadro deriva dal fatto che la biblioteca sia un luogo molto frequentato dai giovani che in questo modo possono condividere il messaggio di speranza e di rispetto dell’ambiente al quale, dimostrando abilità artistiche, hanno lavorato alcuni detenuti della struttura penitenziaria, con materiali di recupero, sotto la direzione del maestro Cosimo Cimino e grazie al sostegno della Consulta Provinciale Femminile. L’opera, in particolare, raffigura il Golfo della Spezia, Portovenere e le Cinque Terre, dipinti con colori brillanti, che ben rendono la bellezza dei luoghi ed esprimono un forte desiderio di libertà.


spot_img

PRIMA PAGINA

Un ciclo di incontri gratuiti al Museo archeologico di Luni

Dal 1° aprile al 12 maggio un ricco calendario di presentazioni di libri recenti, dedicati a tematiche lunensi
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Un ciclo di incontri gratuiti al Museo archeologico di Luni

Dal 1° aprile al 12 maggio un ricco calendario di presentazioni di libri recenti, dedicati a tematiche lunensi

Maurizio Gatti capogruppo di Fratelli d’Italia ad Arcola

La soddisfazione del coordinamento provinciale del partito di Giorgia Meloni: "Pronti a lavorare al servizio della comunità"

Azienda di Bonassola riscopre un vino di 500 anni fa

La storia del recupero del vitigno Ruzzese ad opera dell'azienda Cà du Ferrà, ha il sapore di un romanzo d'avventura

C’è anche il Porto della Spezia alla fiera crocieristica più grande al mondo: il Seatrade Cruise Global

Quest'anno il porto della Spezia ha partecipato alla fiera crocieristica più grande al mondo, con il suo programma green a basso impatto ambientale