Forte partecipazione di pubblico, specialmente di docenti e studenti, alla conferenza della prof.ssa Gabriella Piccinni, dal titolo: “Operazione buon governo. Un laboratorio di comunicazione politica nell’Italia” del Trecento, che si è tenuta venerdì 24 febbraio, presso l’auditorium del Camec, con inizio alle ore 16,30.
Il Presidente della Dante Alighieri, Carlo Raggi, nella sua introduzione, oltre a precisare alcuni dati biografici ed aspetti generali dell’arte pittorica del Lorenzetti, straordinario innovatore e uomo di grande cultura, ha ricordato un volume della Piccinni sul quale si sono formate, e continuano a formarsi, generazioni di studenti universitari, non solo senesi: “I mille anni del Medioevo”, più volte ristampato e aggiornato dopo la prima uscita del 1999 per l’editore Bruno Mondadori.
La relatrice Gabriella Piccinni, nota studiosa di livello internazionale, ha approfondito, avvalendosi di diapositive in alta risoluzione, il significato dell’opera massima di Ambrogio Lorenzetti, con un esame dal generale al particolare che ne ha mostrato non solo l’inesauribile ricchezza iconografica, ma anche i numerosi risvolti politici, storici, architettonici, filosofici, giuridici. Un affresco tutt’ora visitabile nel Palazzo Pubblico di Siena, che convive da secoli con la Maestà di Simone Martini, immenso affresco collocato in una stanza adiacente a quella dei Nove, dove il Lorenzetti dipinse il suo capolavoro.
Il volume della Piccinni, per chi non avesse avuto possibilità di partecipare alla conferenza, è ancora disponibile presso la Libreria Ricci di via Chiodo a prezzo scontato rispetto a quello di listino.