Per il ciclo di incontri in Biblioteca a Ponzano, ospite di venerdì 10 marzo alle 17 sarà Tiziana Cecchinelli con i suoi ultimi romanzi dal titolo “Peccato, io non sono sorda!” Erga Edizioni, autobiografia dell’autrice, e “Il doppio silenzio dei sensi”, che indaga sul linguaggio dei segni.
Nel dettaglio “Peccato, io non sono sorda!” è la storia di una bambina nata e cresciuta da due madri, una udente, l’altra sorda. Appartenenti a due mondi distanti tra loro, il cui unico collegamento è lo spazio creato dal vivere assieme. Una terra di mezzo dove vivono tutti i figli udenti di genitori sordi e i famigliari di persone con disabilità. “Il doppio silenzio dei sensi” è invece un libro che necessità di uno sforzo intellettuale: togliere tutti i dialoghi e saper ascoltare il silenzio dei segni. Sono loro che disegnano la storia e che tracciano traiettorie di vita. Nessuno si accorge del vero linguaggio dei segni: le premonizioni. I segni raccontano il futuro e lo collegano al passato, come uno specchio che riflette e proietta ombre che marchiano, in modo spettrale, la superficie in cui prendono vita.
Tiziana Cecchinelli vive e lavora alla Spezia. Figlia di sordi, è impegnata nell’ambito della disabilità e nella rieducazione della letto-scrittura nei bambini sordi. Da anni collabora con scuole ed enti pubblici nell’intento di promuovere e sensibilizzare famiglie, insegnanti e operatori socio-sanitari all’utilizzo della Lingua dei Segni. Nel 2004 ha fondato la Cooperativa Sociale Percorsi di cui è stata per quindici anni presidente. Oggi come libera professionista lavora privatamente nella rieducazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento.