Capodanno: le abitudini e le scaramanzie più comuni degli italiani

Pubblicato il

Tradizioni, usi, leggende e riti scaramantici che gli italiani rispettano per i festeggiamenti della notte di Capodanno

Il Capodanno è da sempre una ricorrenza celebrata in quasi ogni parte del mondo e ognuno ripone nell’anno che verrà speranze e desideri, cercando di lasciarsi alle spalle le delusioni e gli eventi sfavorevoli dell’anno passato. È proprio per questo motivo che tale festività porta con sé un bagaglio di usanze e scaramanzie che vengono fatte quasi come rito propiziatorio per augurarsi un futuro di prosperità e soddisfazioni. Ogni tradizione è legata ad uno specifico significato, anche se i più non conoscono il motivo di tali rituali.

Nella nostra penisola sono molte le usanze che si è soliti seguire la notte di San Silvestro:

“Mangiare lenticchie porta soldi”, questa tradizione deriva da un’abitudine romana di regalare un sacco di lenticchie ai conoscenti, perché questo legume ricorda la forma di una moneta;

cotechino, melograno ed uva, sin dall’antichità venivano considerati simbolo di ricchezza e prosperità, per questo si trovano spesso sulle tavole di capodanno degli italiani;

anche il dattero non può mai mancare, e attenzione a ricordare di conservarne il nocciolo: vi proteggerà dalla cattiva sorte!

Oltre alle tradizioni gastronomiche, vi sono poi usanze davvero bizzarre che vengono riservate a questa notte speciale, come quella di gettare oggetti dalla finestra: questo perché il 31 dicembre rappresenta un passaggio, la fine di un periodo e l’inizio di un nuovo, perciò occorre buttare le cose vecchie, per rompere con il passato ed aprirsi ad un futuro migliore. Il bacio degli innamorati sotto al vischio è una delle usanze più romantiche, per augurarsi un amore eterno, quasi divino, dato che il vischio è una pianta che non ha radici al terreno, ma si lega ad altri alberi e per questo è da sempre stata considerato un arbusto ‘del cielo’.

Infine quella che forse è la bizzarria più comune e conosciuta da tutti: utilizzare intimo rosso a Capodanno. L’usanza di indossare capi rossi in questa occasione risale addirittura ai tempi degli antichi Romani. Il rosso, infatti, è considerato da sempre simbolo di forza e portatore di buoni auspici quindi, indossare qualcosa di questo colore servirebbe ad attirare prosperità per il nuovo anno. Oggi, l’utilizzo dell’intimo rosso ha assunto anche il significato di augurio di un amore fortunato per l’anno che verrà.

spot_img

PRIMA PAGINA

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.

Pareggio tra Spezia e Salernitana: aquilotti sfortunati nel finale

La vittoria viene negata dalla traversa colpita da Maldini e dal palo di Ekdal. Finisce 1-1 al Picco, gli aquilotti allungano sul Verona e vanno a più 6 dalla zona retrocessione.

Spezia-Salernitana: Kovalenko e Shomurodov titolari

La formazione scelta da mister Semplici per affrontare la Salernitana

Vacanze pasquali: nella provincia spezzina hotel e alberghi prenotati al 90%

I risultati della ricerca realizzata per Federalberghi da Acs Marketing Solutions