Associazione Amas: “Ricominciare con l’Alzheimer si può”

Pubblicato il

Un incontro dove i relatori hanno approfondito in modo brillante il tema della malattia tra il mito classico e il presente.

È questo il messaggio lanciato dal convegno intitolato “Di memoria si vive, si muore…si rinasce”, organizzato al CAMeC dall’associazione Amas, presieduta dalla dott.ssa Andreina Cappelli, con il patrocinio del Comune della Spezia e il sostegno di Vivere Insieme.

All’incontro sono intervenuti Barbara Duranti, promotrice dell’iniziativa, l’assessore Giulio Guerri, che ha portato i saluti del sindaco Pierluigi Peracchini e ringraziato i volontari e i professionisti impegnati al sostegno dei malati di Alzheimer e dei loro familiari, il geriatra Stefano Serenthà e la classicista Donatella Puliga.

I relatori hanno approfondito in modo brillante il tema della malattia tra il mito classico e il presente. Il messaggio più forte che ne è uscito è stato quello ribadito dal dott. Serenthà ovvero quanto sia importante per i caregiver non fare “la guerra alla malattia”, ma bensì essere alleati della persona ammalata e concentrati sulla cura. E’ fondamentale restituire alla persona malata il ruolo di soggetto centrale, da guardare e ascoltare e non solo di persona da accudire e aiutare.

Il convegno è la prima di una serie di iniziative che il Comune ed Amas intendono organizzare per promuovere in città una campagna di conoscenza e la sensibilizzazione in merito alla malattia di Alzheimer.

spot_img

PRIMA PAGINA

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.

Pareggio tra Spezia e Salernitana: aquilotti sfortunati nel finale

La vittoria viene negata dalla traversa colpita da Maldini e dal palo di Ekdal. Finisce 1-1 al Picco, gli aquilotti allungano sul Verona e vanno a più 6 dalla zona retrocessione.

Spezia-Salernitana: Kovalenko e Shomurodov titolari

La formazione scelta da mister Semplici per affrontare la Salernitana

Vacanze pasquali: nella provincia spezzina hotel e alberghi prenotati al 90%

I risultati della ricerca realizzata per Federalberghi da Acs Marketing Solutions