Arcola inaugura la seconda “endopank”: la panchina gialla per sensibilizzare sull’endometriosi

Pubblicato il

L'evento di inaugurazione è fissato per mercoledì 22 febbraio e saranno presenti le scuole secondarie di primo grado di Romito Magra.


Arcola lo scorso anno era stato il primo comune della Liguria ad inaugurare un’endopank, la panchina gialla per la sensibilizzazione sull’endometriosi, ora a distanza di un anno le panchine diventano due, dopo quella dell’area verde della Mondoteca in via Valentini al Ponte di Arcola, taglio del nastro per la nuova endopank a Romito Magra, in piazza Tobagi di fronte alla pubblica assistenza.



L’evento è fissato per mercoledi 22 febbraio alle ore 11, alla presenza del sindaco Monica Paganini, di Lorita Longo, Tania Vitali e Alessia Ronconi tutor dell’associazione “La voce di una è la voce di tutte”, che da anni combatte una battaglia per il riconoscimento di una malattia che da troppo tempo è rimasta al buio.

All’evento sarà presente una delegazione degli alunni delle scuole secondarie di primo grado di Romito Magra, perché è importante arrivare nelle scuole per spiegare alle ragazze che avere un ciclo mestruale doloroso non è una cosa normale, che ancora troppe donne vengono discriminate sul lavoro per i disturbi arrecati dalla malattia e che la diagnosi è ancora troppo tardiva.

L’associazione ha attivato un numero verde gratuito 800189411, al quale venti volontarie rispondono ogni giorno, dalle 17 alle 19, dal lunedì al venerdì.


spot_img

PRIMA PAGINA

spot_img

ARTICOLI CORRELATI

C’è anche il Porto della Spezia alla fiera crocieristica più grande al mondo: il Seatrade Cruise Global

Quest'anno il porto della Spezia ha partecipato alla fiera crocieristica più grande al mondo, con il suo programma green a basso impatto ambientale

Frattura a una caviglia sul Muzzerone per una turista francese 60enne

La donna è stata condotta all'ospedale della Spezia

“Radici: racconti sotto gli alberi”: torna a Lerici la rassegna dedicata ai bambini

Il progetto si rivolge agli alunni delle scuole del territorio dal nido alle medie

Svelato il nome della candidata del centro destra a Porto Venere: è Francesca Sturlese

Sarà Francersca Sturlese, oggi assessore della giunta Cozzani, il candidato del centro destra per Porto Venere