Al via al Fossati – Da Passano la formazione del personale delle biblioteche liguri

Pubblicato il

Il professor Ongini interverrà il giovedì 9 febbraio, dalle 15 alle 17, presso i locali del “Fossati – Da Passano” di via Bragarina.

Una lectio magistralis tenuta dal professor Vinicio Ongini, noto autore di saggi e libri per bambini, aperta alla cittadinanza. E’ con questo evento che prenderà il via il progetto formativo regionale “Piano nazionale d’azione per la Promozione della Lettura nelle scuole”, presso l’Istituto Tecnico Fossati – Da Passano della Spezia.

Nel suo ruolo di Scuola Polo regionale per la promozione della lettura, la scuola secondaria spezzina ha elaborato il progetto della formazione del personale referente delle biblioteche liguri che sta prendendo il via sotto la direzione delle docenti Simona Tagliente e Serenella Marasco.

Il progetto riprende alcune tematiche emerse nel corso di formazione nazionale: la biblioteca scolastica quale “terzo spazio” e ambiente multiculturale capace di stimolare formazione e crescita personale, la lettura aumentativa. Il percorso formativo, a cui hanno già aderito numerosi insegnanti delle scuole spezzine, prevede incontri di formazione ed incontri laboratoriali di sperimentazione, confronto e condivisione di buone pratiche.

Il professor Ongini interverrà il giovedì 9 febbraio, dalle 15 alle 17, presso i locali del “Fossati – Da Passano” di via Bragarina, tenendo una conferenza sul tema “Per una biblioteca scolastica interculturale. Materiali, percorsi di lettura, progetti”. L’apertura al pubblico sarà limitata alla capienza della sala.

spot_img

PRIMA PAGINA

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.
spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Le pagelle di Spezia-Salernitana: si sblocca Shomurodov

Le pagelle di Spezia Salernitana: finalmente Shomurodov! Benissimo Maldini e Ampadu, disastro Caldara.

Pareggio tra Spezia e Salernitana: aquilotti sfortunati nel finale

La vittoria viene negata dalla traversa colpita da Maldini e dal palo di Ekdal. Finisce 1-1 al Picco, gli aquilotti allungano sul Verona e vanno a più 6 dalla zona retrocessione.

Spezia-Salernitana: Kovalenko e Shomurodov titolari

La formazione scelta da mister Semplici per affrontare la Salernitana

Vacanze pasquali: nella provincia spezzina hotel e alberghi prenotati al 90%

I risultati della ricerca realizzata per Federalberghi da Acs Marketing Solutions