Turista muore per arresto cardiaco sulla scalinata di Corniglia

Pubblicato il

Cinque Terre, muore d'infarto un turista di Alessandria che stava percorrendo la scalinata di Corniglia. Gli amici hanno allertato i soccorsi.


Non c’è stato nulla da fare per l’escursionista sessantottenne di Alessandria (Cabella Ligure), Ermanno Novelli che, mentre stava percorrendo la scalinata che dalla stazione di Corniglia porta al paese, è stato colpito da un arresto cardiaco.

Il tragico evento ha avuto luogo sabato 11 febbraio nel primo pomeriggio: i compagni che erano con lui hanno avvertito prontamente i soccorsi, ma a causa del malore ha perso i sensi lungo il sentiero e, cadendo, ha sbattuto la testa sui gradini della scalinata.


Il primo intervento di soccorso è stato effettuato da un medico del paese che si è recato sul posto ed ha cercato di rianimare il turista con il defibrillatore assieme ai volontari della Pubblica Assistenza di Corniglia. Subito dopo sono arrivati l’automedica del 118 con medico e infermiere, i Vigili del Fuoco di Brugnato e l’elisoccorso da Genova, per un eventuale trasporto in ospedale.

Nonostante la rapidità degli interventi, l’uomo è deceduto e non è stato possibile rianimarlo in alcun modo. Dichiarato il decesso i Carabinieri si sono occupati dei rilievi del caso. La salma è stata portata all’obitorio dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia e la famiglia è stata avvisata dagli amici.



spot_img

PRIMA PAGINA

spot_img

ARTICOLI CORRELATI

Dall’11 giugno quattro nuovi collegamenti ferroviari per le Cinque Terre da e per Sarzana

I nuovi collegamenti si aggiungeranno a quelli già esistenti

La Camminata Solidale chiude il contest Vetrine in Giallo

Una camminata solidale organizzata per raccogliere fondi per il Centro Antiviolenza Irene della Spezia

La Spezia saluta Giorgio Bucchioni

Questa mattina si sono tenuti i funerali di Giorgio Bucchioni