Non c’è stato nulla da fare per l’escursionista sessantottenne di Alessandria (Cabella Ligure), Ermanno Novelli che, mentre stava percorrendo la scalinata che dalla stazione di Corniglia porta al paese, è stato colpito da un arresto cardiaco.
Il tragico evento ha avuto luogo sabato 11 febbraio nel primo pomeriggio: i compagni che erano con lui hanno avvertito prontamente i soccorsi, ma a causa del malore ha perso i sensi lungo il sentiero e, cadendo, ha sbattuto la testa sui gradini della scalinata.
Il primo intervento di soccorso è stato effettuato da un medico del paese che si è recato sul posto ed ha cercato di rianimare il turista con il defibrillatore assieme ai volontari della Pubblica Assistenza di Corniglia. Subito dopo sono arrivati l’automedica del 118 con medico e infermiere, i Vigili del Fuoco di Brugnato e l’elisoccorso da Genova, per un eventuale trasporto in ospedale.
Nonostante la rapidità degli interventi, l’uomo è deceduto e non è stato possibile rianimarlo in alcun modo. Dichiarato il decesso i Carabinieri si sono occupati dei rilievi del caso. La salma è stata portata all’obitorio dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia e la famiglia è stata avvisata dagli amici.