È successo giovedì alla Spezia all’ora di pranzo. Una donna di 85 anni non ha rispettato una precedenza e ha colpito una motociclista provocandone la caduta e alcune ferite. L’auto proveniva da Biassa e all’incrocio con via Colombo è successo l’impatto. Ma poco dopo l’incidente la donna alla guida si allontana come se nulla fosse senza prestare soccorso alla motociclista a terra.
Sul luogo è giunta in un “batter d’occhio” la Polizia Locale che ha iniziato subito un’attività di ricerca, partendo da alcune testimoni, che avevano fotografato la targa di una Peugeot bianca, che si è allontanata poco dopo l’impatto seguendo la via colombo.
Gli agenti verificando la banca dati con il numero di targa in possesso non ci hanno messo molto a rintracciare l’auto: appartiene a una donna di 85 anni residente a Porto Venere. Per conoscere chi fosse l’esatto conducente alla guida gli agenti della Polizia Locale e i Carabinieri di Porto Venere hanno collaborato fianco a fianco con gli agenti spezzini.
Non ci è voluto molto: la donna è stata identificata e convocata al comando di Viale Amendola alla Spezia. Adesso rischia pene pesantissime: per il reato di omissione di soccorso è prevista la reclusione da sei mesi a tre anni e la sospensione della patente da uno a tre anni; a queste vanno a sommarsi quelle per il reato di fuga in incidente con lesioni, cui consegue la reclusione da un anno a tre anni e la sospensione della patente di guida per un periodo non inferiore ad un anno; dal punto di vista amministrativo, verrà contestata la sanzione per la mancata precedenza e la decurtazione di 15 punti dalla patente di guida