Tutto è partito da una segnalazione di un cittadino: in un magazzino alla Spezia, utilizzato in passato come magazzino di autoricambi, un cane abbaiava molto frequentemente e gli agenti, dopo diverse verifiche, hanno notato un via vai di persone piuttosto sospetto.
La segnalazione è stata approfondita e le forze dell’ordine hanno fatto irruzione nelle prime ore dell’alba, per verificare che cosa accadesse all’interno dello stabile.
Dentro era occupato abusivamente da 8 persone: 4 italiani, 3 tunisini e un marocchino. Tutti erano pregiudicati con svariati precedenti, soprattutto legati agli stupefacenti. L’approfondimento è stato fatto anche con l’aiuto dell’unità cinofila, ma non sono stati rilevate sostanze, ma oggetti che servono allo spaccio delle stesse.
I quattro extracomunitari sono risultati essere tutti irregolari sul territorio italiano, due già inottemperanti all’ordine di espulsione previsto dal Testo Unico dell’Immigrazione, sono stati segnalati alla locale Questura. Tra gli italiani uno è risultato sottoposto ad avviso orale del Questore e sarà segnalato per i provvedimenti ritenuti opportuni in quanto ha violato il divieto di accompagnarsi a persone pregiudicate. Tutte le otto persone sono state denunciate d’ufficio per l’invasione di edificio