L’istituto scolastico di via Nave diventerà “N-ZEB – Nearly Zero Energy Building”, ovvero a energia quasi zero: questa mattina è stato approvato il progetto esecutivo, che prevede 565mila euro di investimento ottenuti dal Pnrr, che renderà la scuola in versione green.
Un’edificio all’avanguardia per i piccoli sarzanesi a impatto zero: oltre all’efficientamento energetico verranno apportate diverse migliorie sia in termini di acustica che di comfort, determinati da un nuovo microclima interno prodotto dall’isolamento termico caldo-freddo, e quindi una sostanziale e migliore fruibilità e godibilità della scuola da parte degli alunni.
I fondi arrivano da un bando vinto dall’Amministrazione nel 2021 e, adeso, sarà compito della Provincia della Spezia provvedere a emanare la gara per l’affido dei lavori, procedure che si ritiene saranno svolte nell’arco di un mese.
“L’ennesimo finanziamento ottenuto attraverso un percorso amministrativo serio e credibile, come quelli che abbiamo costruito negli ultimi quattro anni”, dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli. E prosegue: “Il nostro obiettivo è quello di avere scuole più efficienti e più sicure per i nostri ragazzi, risparmiando in termini energetici e di costi di gestione e investendo peraltro in un settore come quello della green economy che rappresenta una filiera essenziale per il futuro”.
Poi spiega: “Quando abbiamo cominciato a costruire il percorso per la costruzione della nuova Poggi-Carducci abbiamo chiesto di elaborare una vera e propria analisi di tutti i plessi scolastici, per individuare nel dettaglio tutti gli interventi strutturali necessari e inserirli in una programmazione puntuale dei lavori. Con interventi come quello nel plesso di Nave vogliamo assicurare l’efficienza energetica di tutto l’edificio per il lungo periodo, assicurando anche ai ragazzi condizioni più vivibili nelle loro ore a scuola e lanciando anche un messaggio sugli stili di vita sostenibili e sulla necessità di porre sempre maggiore attenzione alle tematiche del risparmio energetico”.