San Bartolomeo: partiti lavori per il nuovo parcheggio gratuito dell’ospedale

Pubblicato il

Tra 75 giorni il nosocomio sarzanese sarà dotato di un nuovo parcheggio pubblico gratuito: il costo dei lavori è di circa 150mila euro.


Sono iniziati questa mattina, proprio accanto l’edicola che si trova nel piazzale antistante l’accesso principale del San Bartolomeo, i lavori per realizzare il nuovo parcheggio gratuito dell’ospedale San Bartolomeo.

Tra circa due mesi, se il tempo lo consentirà, la cittadinanza potrà finalmente fruire di 30 parcheggi pubblici, di cui una quota verrà riservata alle persone speciali, 11 stalli per motocicli e 4 posti auto dotati di ricarica elettrica. I lavori affidati dall’ufficio tecnico dell’ente alla ditta La Vallata srl per un importo complessivo di 147 mila 739 euro, sono stati poi subappaltati alla Sana Srl, che sta attualmente eseguendo l’intervento volto a creare il nuovo parcheggio.

Quello che stiamo realizzando è un impegno che ci eravamo presi durante uno dei primi consigli comunali di questa legislatura e rappresenta un segno di civiltà – ha commentato il sindaco Cristina Ponzanellici hanno detto che era impossibile creare un nuovo parcheggio perché non c’era abbastanza spazio, invece quelle aree le avevamo sotto il nostro naso. In un tempo che non è stato breve abbiamo prima sistemato la questione patrimoniale, procedendo alla permuta delle aree con Asl 5, per poi dare il via a un progetto che sarà più ampio ”.

Quelli partiti questa mattina sono infatti i lavori relativi al primo lotto. In un secondo momento sarà avviato anche il secondo, che prevede invece l’abbattimento della struttura abbandonata posta dietro l’edicola e la realizzazione di altri 30 parcheggi gratuiti.

A darci qualche dettaglio in più è stata l’assessore ai lavori pubblici Barbara Campi, che ha aggiunto: “Stiamo già lavorando al secondo lotto. Al momento gli uffici tecnici sono in attesa della perizia di stima degli indici volumetrici che dovranno essere messi a bando. Presto grazie alla collaborazione con Coop Liguria inizieranno anche i lavori di riqualificazione della rotonda che collega l’Ipercoop all’ospedale che diventerà un’isola verde”.  


spot_img

PRIMA PAGINA

spot_img

ARTICOLI CORRELATI

C’è anche il Porto della Spezia alla fiera crocieristica più grande al mondo: il Seatrade Cruise Global

Quest'anno il porto della Spezia ha partecipato alla fiera crocieristica più grande al mondo, con il suo programma green a basso impatto ambientale

Frattura a una caviglia sul Muzzerone per una turista francese 60enne

La donna è stata condotta all'ospedale della Spezia

“Radici: racconti sotto gli alberi”: torna a Lerici la rassegna dedicata ai bambini

Il progetto si rivolge agli alunni delle scuole del territorio dal nido alle medie

Svelato il nome della candidata del centro destra a Porto Venere: è Francesca Sturlese

Sarà Francersca Sturlese, oggi assessore della giunta Cozzani, il candidato del centro destra per Porto Venere