Un test che serve a valutare l’intolleranza al lattosio o la colonizzazione anomala dell’intestino da parte dell’Helicobacter. Un servizio che era stato sospeso per via della pandemia da Coronavirus, ma che adesso torna operativo all’Ospedale San Bartolomeo di Sarzana.
Lo ha comunicato l’Asl5 questa mattina: le agende Cup sono riaperte e il Breath test Helicobacter e Lattosio si può sostenere. L’esame anche detto del respiro prevede, per l’utente, di soffiare dentro un macchinario attraverso un apposito boccaglio al fine di valutare l’intolleranza al lattosio o la colonizzazione anomala dell’intestino da parte dell’Helicobacter.
Il test viene effettuato all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana presso il laboratorio di Tossicologia, Ambulatorio di diagnostica Allergologica, (scala esterna prima del piazzale dove si trova l’ingresso principale).
I giorni di offerta sono: martedì dalle ore 8.30 alle 13 con 11 prenotazioni per il Breath test Helicobacter e mercoledì dalle ore 9 con 4 prenotazioni per il Breath test Lattosio (il test è più lungo e dura tutta la mattinata). Indicazioni sulla dieta prima dei test vengono fornite al momento della prenotazione Cup.