I problemi ai riscaldamenti per l’Istituto Parentucelli-Arzelà non sono una novità. Questa mattina alcuni studenti del liceo si sono rifiutati di entrare a lezione per protesta e hanno presidiato l’ingresso fuori dal cancello. Non sono mancati striscioni ironici e battute all’iniziativa organizzata dai rappresentanti d’istituto.
La Provincia della Spezia nel primo pomeriggio ha mandato una comunicazione con cui chiarisce che alcuni guasti sono risolvibili in giornata, ma sono stati rilevati anche dei problemi più grossi che necessitano di un intervento massivo che durerà più a lungo. Intanto i tecnici sono sul posto per le riparazioni che garantiranno la riaccensione del riscaldamento.
Dal comunicato stampa emerge che: “Richiederà tempistiche più lunghe, oltre che ad un fermo temporaneo dello stesso sistema di riscaldamento durante l’intervento successivo. Per questo motivo, oltre all’attività manutentiva straordinaria in corso, è stato calendarizzato un secondo più ampio intervento durante le prossime vacanze natalizie, periodo in cui non si svolgono attività didattiche”.
Alcune classi saranno riscaldate con delle stufe per rendere l’ambiente più confortevole. La situazione era stata segnalata da tempo. Gli studenti stanno facendo una raccolta firme che manderanno alla Provincia per segnalare i guasti e invitare l’Ente a intervenire definitivamente.